News

Padova-Palermo è anche Oddo vs Baldini, alla prima da avversari in panchina

Dopo tanta attesa tra il 5 e il 12 giugno sapremo la quarta squadra che accompagnerà Bari, Sudtirol e Modena in Serie B. Il Palermo di Silvio Baldini o il Padova di Massimo Oddo si accingono a sfidarsi per la prima volta tra allenatori dopo un lungo passato fra Serie A e Serie B. Ora dinnanzi a loro c’è la finale playoff di Serie C, con due delle migliori squadre di tutto il torneo pronte a regalarsi una promozione tanto sofferta ma quanto meritata. 

Due stili di gioco opposti: dal ‘corto muso” di Oddo alla grinta di Baldini

Massimo Oddo e Silvio Baldini si giocano tutta la stagione in 180 minuti, provando a regalare alla propria gente un sogno chiamato Serie B. I veneti, guidati dall’ex terzino del Milan, divertono e grazie alla sua guida hanno sfiorato il colpaccio strappando all’ultima curva la promozione diretta al Sudtirol. Non sono bastati quindi 85 punti a Oddo per vincere il campionato e ai playoff ha superato due avversari ostici. Prima la Juventus U23 e poi il quotato Catanzaro con una magia di Chiricò al 96′. Grazie ad uno stile di gioco pragmatico ma efficace, Ceravolo e compagni possono davvero sognare il ritorno in B.

I rosanero invece sotto la guida di Baldini hanno ritrovato quella grinta giusta per ritrovare entusiasmo come non lo si vedeva da anni a Palermo. La squadra è arrivata fino al rush finale personificandosi proprio nel carattere sanguigno dell’ex Carrarese. Quella grinta e la voglia di mangiarsi il campo giusta per affrontare partite dove i palloni mai sono stati così pesanti.

Un 2022 da favola

Il 2022 è stato l’anno sia per Massimo Oddo che per Silvio Baldini. L’ex milanista è subentrato a febbraio e ha totalizzato 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte tra campionato e playoff, cambiando volto alla squadra e sfiorando il colpaccio promozione. Senza dimenticare anche la Coppa Italia Serie C vinta in finale contro il Sudtirol, un trofeo che ha ridato linfa vitale ai veneti in vista anche degli spareggi. Baldini invece è arrivato a gennaio, dopo l’addio di Filippi dopo la sconfitta nel derby contro il Catania. Anche lo score dell’allenatore toscano è più che in positivo: 13 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte totali tra Serie C e playoff. Da sottolineare che sotto la gestione Baldini è esploso il vizio del gol di Matteo Brunori, che nel girone di ritorno ha trascinato i rosanero fino al terzo posto finale. 

Oddo vs Baldini, i precedenti: da quel Napoli-Empoli di Serie B al Catania-Milan di Coppa Italia

Padova-Palermo metterà per la prima volta di fronte da allenatori Massimo Oddo e Silvio Baldini. Ma è da sottolineare che in passato hanno già avuto modo di ritrovarsi da avversari in campo, con lo stesso Oddo titolare nel suo ruolo di terzino destro e Baldini sempre seduto in panchina a incoraggiare i suoi ragazzi. Il primo precedente risale alla stagione 1999-2000 in Serie B, con il Napoli di Stefan Schwoch e l’Empoli guidato proprio dell’attuale allenatore del Palermo, all’esordio dopo l’esonero di Elio Gustinetti. L’incontro termina 1-0 e in campo tra i giocatori azzurri titolare c’è un giovane Oddo in rampa di lancio pronto a diventare campione del mondo nel 2006 con la nazionale di Marcello Lippi.

L’ultima sfida tra i due invece risale al 2008, in Coppa Italia. Il Catania di Baldini elimina il Milan con in campo l’attuale allenatore del Padova. Agli ottavi nella gara d’andata termina 2-1 in favore etnei. Al ritorno finisce 1-1, con un super gol di Vargas e la rete di un giovanissimo Alberto Paloschi. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

25 minuti ago

Juventus Next Gen, Pedro Felipe ai saluti? La situazione

Inserimento di un club di Serie A per il difensore bianconero: ecco la situazione Sono…

32 minuti ago

Coppa Italia Serie C, le decisioni del Giudice Sportivo: tre assenze nel Latina per la finale d’andata

Le decisioni del Giudice Sportivo in vista della finale di Coppa Italia Serie C. Con…

49 minuti ago

Un gradino alla volta, Lorenzo Malagrida: “Samp nel cuore, ora nuovi obiettivi con il Livorno”

Dai primi momenti con la maglia della Sampdoria all'esordio in Serie A: Lorenzo Malagrida si…

2 ore ago

Catania, Sturaro: “Il pensiero del ritiro è maturato un anno fa, oggi in panchina sono carico”

Le parole del centrocampista dell'ex Catania, Stefano Sturaro. Ai microfoni dei colleghi netwin.news, il centrocampista…

2 ore ago

Ascoli, Tomei: “Altra partita importante. Mercato? a posto così”

Tomei alla vigilia di Ascoli - Livorno, ha presentato in conferenza stampa la sfida coi…

3 ore ago