News

Padova-Sudtirol, è l’ora della verità: l’analisi del big match

Il campionato di Serie C ci regalerà nel weekend l’attesissima sfida fra Padova e Sudtirol nel girone A. Le due squadre si stanno dando battaglia in vetta alla classifica e lo scontro diretto arriva al momento giusto. E’ l’ora della verità per capire se i veneti possono essere la vera antagonista degli altoatesini o al contrario se continuerà l’egemonia dei ragazzi di Javorcic. Abbiamo deciso di fare le carte al match anche per capire che partita potrebbe venirne fuori.

Fattore casa-trasferta: l’indicatore della sfida

Partiamo da un semplice presupposto: il Sudtirol al momento non ha rivali. La formazione altoatesina sta conducendo una stagione al di sopra delle righe. Miglior squadra per punti in casa e trasferta. C’è da dire, però, che il Padova davanti ai propri tifosi non ha mai perso. I veneti hanno raccolto ben 7 vittorie e un pareggio. Un punto in meno rispetto agli avversari che hanno giocato una partita in più. La statistica che salta più all’occhio per il Sudtirol è quella del rendimento esterno: 20 punti conquistati lontano da Bolzano, la migliore del girone. Ci aspettiamo una sfida da tripla con il fattore casa-trasferta che potrebbe far saltare il banco a questo giro.

Ufficio Stampa Sudtirol

Attacco vs difesa: la cooperativa del gol contro la miglior difesa

Altro dato interessante da spulciare in questo attesissimo big match è il confronto fra attacco e difesa. Il Padova è la cooperativa del gol per eccellenza, capace di mandare a segno ben tredici marcatori diversi. Al contrario il Sudtirol è squadra che fa della difesa il suo punto forte, appena cinque le reti subite sin qui. Da notare, però, come i veneti in casa abbiano concesso davvero poco, soltanto 4 gol. Sarà una partita equilibrata dall’inizio alla fine con le due squadre pronte a trovare il guizzo per sbloccarla e trovare punti fondamentali per la corsa alla Serie B.

Per la fase d’attacco si possono analizzare anche i momenti chiave del match. Ci sono differenze sostanziali fra le due squadre. Il Padova tende a partire forte: 10 gol segnati tra il 1′ e il 20′. Poi subisce un calo nella fase centrale della prima frazione, per poi tornare alla ribalta tra il 40′ e il 50′ con ben 9 reti all’attivo. Il finale di partita gioca un ruolo chiave, poiché i veneti non riescono ad essere così incisivi. Il Sudtirol è squadra più continua in queste statistiche e ha tre momenti di massimo splendore all’interno delle partite. Tra il 15′ e il 25′ con 9 reti, fra 40′ e 50′ con 7 e nei minuti finali con ben 5 gol. Insomma una partita che può regalarci tantissimi spunti e ci fa capire quanto il risultato possa essere incerto fino alla fine.

Credits: Martina Cutrona

Punti persi con squadre di medio bassa classifica

In questa speciale classifica a farla da padrone è il Padova. I veneti hanno buttato via punti contro squadre sulla carta alla portata o che gravitano nelle zone basse. Quattro pareggi (Giana Erminio, Mantova, Pro Sesto e Seregno) e una sconfitta, quella esterna contro il Lecco, hanno fatto perdere alla squadra di Pavanel punti preziosi. Il Sudtirol è la formazione che in questo senso ha sprecato meno. Due pareggi (Pro Patria e Giana Erminio), per il resto, con l’ormai celebre corto muso, è riuscita a strappare punti su ogni campo. Insomma è abbastanza complicato dire chi vincerà non ci resta che aspettare domenica per capirlo. 

A cura di Simone Brianti

Redazione

Recent Posts

Ascoli Bra, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Le info sulla partita Sabato 4 ottobre, allo stadio "Cino e Lillo Del Luca", andrà…

19 minuti ago

Latina Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o in streaming

Tutte le informazioni sul match Si apre domani sera, 3 ottobre 2025 alle ore 20.30…

28 minuti ago

Salernitana, Curva Sud Siberiano sold out per il derby contro la Cavese

Tutta esaurita la Curva Sud Siberiano per il derby C'è grande attesa per il derby…

1 ora ago

Vis Pesaro, la “prima volta” di Edoardo Mariani: dalla Serie C alla Nazionale Under 18

Dopo le buone prestazioni in C con la Vis Pesaro, arriva la prima convocazione in…

2 ore ago

Prima vittoria tra i professionisti: non era mai successo dalla fondazione | E’ record per la città

La squadra conquista la prima vittoria tra i professionisti, una svolta storia per un club…

2 ore ago

Latina, Bruno: “Vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi, servirà determinazione”

Le parole dell'allenatore del Latina Alessandro Bruno in conferenza stampa Alla vigilia dell'attesissima sfida contro…

3 ore ago