Credit Foto: Pasquale Ponente
Per un appassionato di tatuaggi come Matteo Brunori, presto potrebbe esserci spazio anche per due date: 10 e 12 giugno. Un weekend perfetto per l’attaccante italo-brasiliano che ha prima sposato la compagna Dalila e ha poi trascinato il Palermo in Serie B.
Nella promozione dei rosanero c’è la firma indelebile di Brunori, diventato per i tifosi… Brun-oro. Tutti i palloni toccati sono diventati oro, cioè gol. Ben 29 messi a segno dal bomber di proprietà della Juventus che ha disputato la sua migliore stagione della carriera. Basti pensare che sommando i gol siglati da Brunori tra i professionisti prima di questa stagione non si raggiunge quota 29. Eppure il suo arrivo a Palermo era accompagnato da tanti dubbi.
C’era la pesante eredità di Lorenzo Lucca da raccogliere e i rosanero puntarono su un attaccante completamente diverso per caratteristiche, ma anche per numeri. Merito dell’allora allenatore Giacomo Filippi che aveva visto in Brunori le caratteristiche giuste per il Palermo. E l’italo-brasiliano covava tanta voglia di rivalsa, lui che ha fatto la gavetta e giocato in carriera sia in Serie D che in Eccellenza.
Sette gol nel girone d’andata, poi il boom del girone di ritorno. Dal 2 febbraio non si è più fermato, otto partite consecutive (superato il record del turco Sukru Gulesin che resisteva dal 1950) e in 14 degli ultimi 15 match del girone di ritorno. Numeri impressionanti per un giocatore che nell’anno solare, guardando solo il rendimento con i club, ha segnato più di Lewandowski ed è secondo solo a due mostri sacri come Mbappé e Benzema.
A giugno il futuro passava da due strade. La prima portava… negli Stati Uniti. Destinazione New York per il viaggio di nozze con Dalila, diventata sua moglie due giorni prima della finale di ritorno contro il Padova. Un “blitz” di 24 ore nelle Marche per celebrare una cerimonia rinviata più volte negli anni causa covid. Relax meritato, poi si penserà al campo.
Il cartellino era di proprietà della Juventus. I 29 gol siglati da Brunori avevano attirato l’attenzione di diversi club, come il Frosinone. La volontà dell’attaccante, però, è coincisa con quella del Palermo: proseguire insieme in Serie B e così sarà. L’attaccante infatti è stato ceduto definitivamente ai rosanero.
A cura di Giovanni Mazzola
Cresciuto nel vivaio nerazzurro, il talento classe 2006 Federico Simonetto ha segnato il suo primo…
Scontro al vertice nel girone B, al "Bruno Benelli" arriva l'Arezzo. Sarà un weekend all'insegna…
C'è la data dell'asta per lo storico centro d'allenamento del Catania. La giornata di domani,…
Dopo settimane di lavoro silenzioso e sacrificio, Corazza è tornato a fare quello che gli…
I rossoblù sfoderano un'altra prestazione convincente e rimangono nelle zone alte della classifica Il Crotone…
Il club veneto torna alla vittoria. L'intervento del patron sull'avvio di campionato e sul rendimento…