Il Palermo F.C. acquisisce il marchio U.S. Città di Palermo

Il ritorno dell'Unione Sportiva che aveva fatto sognare un'intera città

Palermo calcio stadio
21 Aprile 2022

Redazione - Autore

Un viaggio finalmente concluso e che non trovava la strada dal fallimento del 2019. Il marchio U.S. Città di Palermo è stato acquisito dal Palermo F.C. Il club, tramite un tweet, ha ufficializzato la pratica prendendo il marchio dalla Unicredit Leasing.

Con la foto del presidente Mirri intento a firmare, il Palermo F.C ha reso nota l’acquisizione. “Oggi a Milano il Palermo F.C. ha finalizzato l’acquisizione del marchio U.S. Città di Palermo da Unicredit Leasing, anche grazie al supporto legale dell’avvocato Francesca Discepolo”. 

 

Nato nel 1986, il marchio apparteneva già alla Unicredit nel 2006, quando l’allora presidente Zamparini l’aveva ceduto con la formula del lease back alla Locat, l’attuale Unicredit Leasing. Formula che prevedeva la cessione del marchio per 30 milioni ed una scadenza a nove anni.

Prima però dell’effettiva scadenza, nel 2014, il marchio viene ceduto alla Mepal Srl (MerchandisingPalermo), una società controllata dal Palermo Calcio, a cui passa il contratto di locazione finanziaria stipulato con la Unicredit Leasing. Due anni più tardi arriva la terza cessione del marchio a favore di una società lussemburghese anonima, l’Alyssa Sa. Quest’ultima nello stesso anno divenne proprietaria anche della Mepal. Infine, dopo il fallimento, il marchio è tornato nelle mani della Unicredit Leasing, dove tutto era iniziato.

Il ritorno dell’U.S Città di Palermo: dalle notti del Barbera alla vittoria contro il West Ham di Tevez

Una notizia che farà felici i tifosi palermitani legati ancora a quel marchio. “Sotto”, l’U.S. Città di Palermo, i rosanero hanno vissuto i momenti più alti della squadra. Anche se il marchio era rimasto in disparte, i ricordi della magiche notti europee del Barbera erano rimaste. Indimenticabile l’esordio in Coppa Uefa nel settembre del 2005 con la vittoria contro i ciprioti dell’Anorthosis con i gol di Corini e Brienza. Nella stessa edizione, i palermitani sfiorarono i quarti uscendo contro lo Schalke dopo la vittoria per 1-0 al Barbera. Si qualificarono per la Coppa Uefa anche nella stagione seguente eliminando ai preliminari il West Ham dei vari Tevez, Zamora e Sheringam, uscendo però ai gironi. L’ultima apparizione in Europa  risale al 2011 in Europa League con l’eliminazione ai preliminari contro il Thun.