Soleri e le magie da subentrato: nessuno meglio di lui in Italia

L'attaccante del Palermo ha fatto suo un primato incredibile tra i pro

soleri palermo
4 Aprile 2022

Redazione - Autore

Non si ferma più Edoardo Soleri, centravanti classe 1997 del Palermo. Nel 4-0 contro il Picerno della 35^ giornata del girone C di Serie C, il numero 27 ha segnato il suo 10° gol in campionato, andando così in doppia cifra. La particolarità? Li ha messi in rete tutti da subentrato, e nessuno ha fatto meglio di lui nemmeno nei campionati maggiori. Nell’ultima partita gli sono bastati meno di cinque minuti per andare in rete.

Soleri, il record con il Palermo

Il Palermo si trova ora 60 punti, con un bottino di 60 gol. Il secondo miglior attacco del girone C è frutto anche delle iniziative dei singoli. Con 23 reti Matteo Brunori ha superato Luca Moro nella classifica di capocannoniere del girone, ottenendo anche il titolo di attaccante più prolifico del 2022. Ma in casa rosanero ci hanno preso gusto con i record, tant’è che anche Soleri si è preso il suo: è il calciatore con più reti messe a segno da subentrato in tutti e tre i campionati professionistici. Sono 10 gol su 10 partendo dalla panchina, e solo in due occasioni ha impiegato più di 20′ per andare in porta. Un vero attaccante di sostanza e qualità, sempre decisivo. 

Nessuno meglio di lui in Serie C

Quali sono le squadre che mandano in gol più calciatori dalla panchina? Nel girone A sono 3 squadre a contendersi questo primato: Piacenza, Lecco e Juventus U23. Le tre formazioni, tutte in zona playoff, hanno segnato 10 gol grazie ai subentranti. Spostandoci nel girone B troviamo un largo vantaggio della Reggiana di Aimo Diana. Delle 65 reti siglate finora (nessuno come loro in tutta la Serie C), 18 provengono da giocatori inseriti a gara in corso. Il più prolifico in questo senso è Rosafio, con 4 gol. Nel girone C è invece il Palermo a godere di più reti dei subentranti (14), avendo come arma segreta proprio Soleri, a 10 centri stagionali.

Soleri, nessuno meglio di lui… anche a livello italiano

Il rosanero con il numero 27 può quindi vantare un primato non da poco, vista la capacità di decidere una gara anche da non-titolare. Quello che rende questo record ancor più strabiliante è il confronto con i primi due campionati. In Serie B è il Monza (20 gol) a segnare di più grazie ai subentranti, e chi ne ha centrati di più in corso d’opera è l’attaccante Christian Gytkjaer, fermo però a 5 sui 6 totali. Soleri può sorridere guardando anche alla serie maggiore: lui da solo ha segnato solo 1 gol in meno di tutti quelli messi a segno dai “panchinari” di Inter e Atalanta. I 10 gol delle due formazioni nerazzurre vengono inoltre da 9 giocatori diversi, mentre al Palermo basta un Soleri. Il rosanero triplica le reti segnate dai calciatori più prolifici da subentrati in Serie A: Edin Dzeko e Gianluca Scamacca, a quota 3 gol.

A cura di Lucia Arduini