Dalle promozioni in B, alla C con il Sangiuliano: la storia di Pascali

La storia del difensore gialloverde, con oltre 200 presenze in Serie C

Sangiuliano Pascali
20 Luglio 2022

Redazione - Autore

La prima storica promozione in Serie C del Sangiuliano, è passata anche e soprattutto dall’apporto del suo capitano Manuel Pascali. Una lunga carriera per il difensore, iniziata più di 20 anni fa, e che proseguirà per il secondo anno di fila con la maglia della squadra della sua città. All’età di 40 anni, Pascali non vuole ancora fermarsi ed è stato confermato anche per la nuova annata tra i pro. Una stagione memorabile, l’ultima in gialloverde, coronata con la vittoria del Girone B di Serie D. Per lui è stata la quarta promozione ottenuta in carriera, dopo l’approdo in Serie B con le maglie di Cittadella prima e Cosenza, e quella con il Pizzighettone dalla C2 alla C1. Un giocatore di assoluta esperienza, diventato tra l’altro una leggenda del Kilmarnock, squadra scozzese, con cui ha vinto anche una Supercoppa.

La stagione 2021/22 di Pascali con il Sangiuliano

Con la nuova stagione ormai alle porte, Manuel Pascali è pronto dunque a dare una mano importante al Sangiuliano anche in Serie C. Nell’annata appena conclusa, ha trovato 32 presenze stagionali (30 in campionato e 2 nella Poule Scudetto) e 3 reti. Una di queste, arrivata proprio nel match decisivo per l’aritmetica promozione, in occasione del 5-1 in casa del Franciacorta. Pascali quest’anno è andato vicino anche a vincere la Poule Scudetto. Il cammino del suo Sangiuliano si è interrotto infatti solo in semifinale contro il Giugliano, vittorioso per 2-1. Dopo 3 anni in Serie D, due con il Fanfulla e una coi gialloverdi, l’esperto difensore torna tra i professionisti a distanza di 3 anni dall’ultima volta.

Dalla vittoria della Supercoppa scozzese, alle promozioni in Serie B con Cittadella e Cosenza

Oltre 600 presenze in carriera e 63 gol. Una carriera lunghissima, iniziata negli anni 2000 con le maglie di Sant’Angelo Lodigiano, Alessandria, Pizzighettone e Carpenedolo. Queste sono state le prime quattro esperienze di Pascali, prima di approdare in Scozia, dove è diventato una vera e propria bandiera del Kilmarnock. Con la squadra scozzese vi ha militato dalla stagione 2008/09 fino alla 2014/15. Ben 7 anni per il classe ’81 che in terra britannica ci ha lasciato il cuore, vincendo anche la Supercoppa Scozzese nel 2012. 1-0 in finale contro il Celtic Glasgow ad Hampden Park, davanti a quasi 50 mila spettatori. Con il Kilmarnock ha collezionato in totale 221 presenze (di cui 199 in campionato) e 17 reti.

Pascali

Dopo la parentesi scozzese, Pascali è tornato in Italia, prima i due anni a Cittadella e poi i due a Cosenza. Con i veneti, il difensore ha centrato la promozione in Serie B, vincendo il Girone A di Serie C nella stagione 2015/16, trovando in totale ben 6 reti in un totale di 43 presenze. Successivamente, con la squadra rossoblù ha poi ottenuto la sua seconda promozione in B nella stagione 2017/18, stesso numero di presenze anche a Cosenza e 3 reti. L’ultima stagione in Serie C, l’ha disputata invece con la maglia della Casertana nel 2018/19. Esperienza non memorabile però in tal caso, con appena 14 apparizioni tra campionato e playoff. Un giocatore dunque di sicuro affidamento, soprattutto per la categoria, dove può vantare in C 228 presenze totali. Pascali è pronto alla sua settima esperienza diversa tra i professionisti, con la maglia del Sangiuliano.

A cura di Antonio Palladino

Credit foto copertina: Ufficio stampa Sangiuliano City