Pasciuti: “Carrarese gruppo sano. Un piacere essere a disposizione dei giovani”

Il centrocampista ex Carpi parla del pareggio con l'Entella e della prossima gara contro il Modena.

pasciuti-carrarese
27 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Lorenzo Pasciuti, centrocampista classe 89, è stato ospite alla rubrica “A tu per tu” della Carrarese. Il trentaduenne, nato a Carrara, vanta un record curioso con la sua ex squadra, il Carpi. Infatti, con la maglia biancorossa ha segnato almeno un gol in tutte le categorie, dalla D alla A. Un primato che condivide con Lucarelli (Parma) e Santana (Palermo).

“Contro l’Entella la squadra ha giocato la partita più giusta”

Il calciatore, in forza alla Carrarese dall’estate 2019, è tornato sul pareggio di domenica scorsa allo Stadio dei Marmi: “Contro la Virtus Entella la squadra ha giocato la partita più giusta contro un tipo di avversario dall’indubbia qualità e di grande esperienza. Nella prima frazione , i liguri hanno palleggiato con buona fluidità senza, tuttavia, creare grosse occasioni da goal. La Carrarese è stata presente fisicamente e tecnicamente , sino dal primo minuto ed il vantaggio , alla fine ed in quel momento, è stato meritato . Il ritorno della Virtus Entella è stato soprattutto attraverso palloni buttati in area per sfruttare la loro forza fisica e abilità negli ultimi sedici metri. Al novantacinquesimo prendiamo con orgoglio questo punto che cancella , almeno in parte, la delusione enorme patita a Gubbio in cui, pur giocando quasi esclusivamente noi, abbiamo subito quattro reti”.

pasciuti-carrarese

Pasciuti, il rapporto con il gruppo e la sua posizione in campo

Il gruppo è sano, ci sono tanti calciatori alla prima esperienza o quasi ma che hanno una dote: fame insieme alla voglia di ascoltare chi è più esperto. Personalmente, insieme agli altri giocatori più esperti ed allo staff tecnico, mi metto a disposizione ed è un piacere con ragazzi di questo tipo. Sulla mia posizione in campo, è risaputo che mi piaccia , per caratteristiche, giocare tanti palloni ed essere al centro del gioco per far partire la manovra. Preferisco quindi, o il ruolo davanti alla difesa o da mezz’ala, mi trovo bene. E’ chiaro che da “braccetto” ho meno corsa ed inserimento di altri centrocampisti in rosa ma maggiore visione di gioco.”

pasciuti-carrarese

Il Modena, il prossimo ostacolo da superare

Pasciuti ha parlato infine della prossima gara al Braglia: “Partiamo dalla prestazione messa in scena contro la Virtus Entella, con grinta e carattere possiamo ripeterci anche contro i “canarini” che sono squadra composta da top player per la categoria. A mio avviso la Carrarese è in costante crescita, il giusto equilibrio tra la sfrontatezza dei giovani e l’esperienza di noi calciatori con più partite alle spalle, è una miscela che potrà portare la squadra a migliorare ancora di più il proprio rendimento. Per mentalità, andiamo a Modena a cercare di fare la nostra partita , con caratteristiche precise per mettere in difficoltà un Modena che dobbiamo far soffrire per il ritmo che riusciremo ad imprimere alla gara”.