Pasquale Maiorino, la Virtus Francavilla nel destino: il sogno Serie B passa pure dai suoi piedi

10 gol e 7 assist in stagione per il trequartista di Taurino

4 Maggio 2022

Redazione - Autore

32 anni, piede educato, degno di un ottimo trequartista. Pasquale Maiorino in maglia Virtus Francavilla e sotto la guida di Taurino sembra davvero aver trovato la sua dimensione. E’ anche grazie ai suoi gol, ben 10 in stagione, e i suoi 7 assist se i pugliesi si troveranno, questa sera, a giocarsi l’accesso al primo turno nazionale dei playoff promozione.

Maiorino, la Virtus Francavilla nel destino

Sempre con la Virtus Francavilla nel suo destino: dove c’era infatti già stato nel lontano 2007. E in un anno e mezzo aveva contribuito alla vittoria del campionato d’Eccellenza, giocando da assoluto protagonista. Nella bacheca di Pasquale Maiorino anche la vittoria della Coppa Italia Dilettanti Puglia, sempre con i biancazzurri. Ma le strade si separano presto: Maiorino cambia aria e inizierà il suo lungo viaggio, tra i campi di C e B. Vicenza, Lecco, Manfredonia, Brindisi, Modena, Sorrento, Torres, Cremonese, Livorno e Feralpisalò per la sua strada. Ovunque si è fatto notare, sempre con la tenacia del grande giocatore e col piede, super raffinato, del trequartista. Le 300 presenze tra i professionisti parlano per lui, così come le 80 reti realizzate.

13 anni dopo, un sogno chiamato Serie B

E a 32 anni, il cerchio potrebbe chiudersi laddove era iniziato. Da Francavilla, esattamente 13 anni dopo l’ultima volta. Ma con un sogno nel cassetto che, adesso, vale molto di più di quel campionato d’Eccellenza vinto a soli 17 anni: la Serie B. Un desiderio che passa dai suoi piedi e dal match di questa sera contro il Monopoli di Alberto Colombo, che avrà il vantaggio di avere 2 risultati su 3 per accedere al turno successivo. L’unica speranza per Maiorino e compagni è dunque quella di vincere. E non è una missione impossibile, visto che in campionato il derby pugliese è finito 0-0 al Veneziani e 3-1 al Giovanni Paolo II. E al ritorno, scherzo del destino, segnò proprio Maiorino, su calcio di rigore, il momentaneo 1-0. Taurino si affiderà al suo trequartista di esperienza per continuare il sogno cadetteria.

A cura di Manuele Nasca