La Virtus Francavilla perde ma brilla la stella di Patierno: quota 20 gol è vicina

9 Aprile 2023

Luca Guerra - Autore

Nel suo uovo di Pasqua non ha trovato i tre punti ma una doppietta che lo avvicina sempre più al suo primato assoluto in carriera, dopo aver abbondantemente doppiato il fatturato dello scorso anno tra i professionisti. Ritratto di Cosimo “Kikko” Patierno, attaccante della Virtus Francavilla che con la sua doppietta ha permesso al team di Antonio Calabro di accarezzare la possibilità di strappare punti alla schiacciassassi Catanzaro nell’incrocio della Nuovarredo Arena, vinto alla fine per 4-2 dai calabresi, capaci di ottenere il record di punti (93) nella storia della Serie C.

Virtus Francavilla & Patierno gol, sono 19 in stagione: meglio di lui solo Iemmello

Con i due gol segnati al portiere calabrese Sala tra il 48′ e il 59′, utili per pareggiare temporaneamente il doppio vantaggio ospite griffato da Cianci e Curcio prima che lo stesso Curcio andasse a segno altre due volte, Patierno ha toccato quota 19 centri in campionato. A due turni dal termine della regular season, può riscrivere il podio delle marcature in carriera: le prime due posizioni, almeno al momento, sono occupate in ordine crescente dalle stagioni 2019/20 (con 20 reti con il Bitonto) e 2018/19 (ancora a Bitonto, 21 reti). Con 180 minuti ancora a disposizione e 28 gol realizzati in 51 partite con la Virtus Francavilla, “Kikko” ha dimostrato di essersi messo alle spalle il digiuno di un mese e mezzo interrotto il 26 marzo con il gol al Monopoli e sogna di ripetere il percorso del 2022: chiuso a quota 18 centri, gli stessi di Osimhen del Napoli, Coda del Genoa e Iemmello del Catanzaro. Contro i calabresi, proprio l’ingresso in campo del capocannoniere del girone C – quasi irraggiungibile con 25 reti – avvenuto all’inizio della ripresa sembra averlo scosso: in 14 minuti Patierno ha segnato due gol fotocopia, entrambi su inviti di Cisco da destra. Non sono bastati per rendere ricco di punti l’uovo di Pasqua.

I centri nel 2023 sono già 9. Come la Virtus, che fuori da Francavilla Fontana ha perso 14 volte su 18 trasferte totalizzando sei punti sui 54 a disposizione e che alla Nuovarredo Arena ha invece conquistato 39 punti (12 vittorie, 3 pareggi, 3 ko) Patierno si esalta davanti al tifo amico: non a caso 15 dei suoi 19 gol sono maturati proprio nell’impianto che ospita le partite casalinghe di Maiorino e compagni. Il finale di stagione – in attesa di un calciomercato che lo vedrà protagonista, con un altro anno di contratto che lo lega al club del presidente Antonio Magrì – chiama il centravanti 32ennedi Bitonto e i suoi compagni di squadra a blindare i playoff, oggi in bilico con il solo punto di vantaggio sull’undicesimo posto. Domenica prossima sarà ancora tempo di giocare in casa: alla Nuovarredo Arena arriva il Picerno, altra bella sorpresa di questo campionato. E Patierno vorrà provare a confermare il trend casalingo, per superare se stesso e avvicinare la Virtus agli spareggi promozione.