News

Perugia, stadio Curi: Credito Sportivo e Comune di Perugia insieme per la riqualificazione

Arriva una notizia importante in vista della riqualificazione dello stadio Renato Curi di Perugia: un mutuo di 5 milioni e 300 mila euro da ICS (Istituto del Credito Sportivo). Quest’ultimo, quindi, in coabitazione col Comune di Perugia permetteranno alla squadra biancorossa di avere una “casa” riqualificata.

L’approvazione del Coni e l’inizio dei lavori

Il Comune ottiene il mutuo a tasso completamente abbattuto tramite il bando Sport Missione Comune 2023. L’erogazione del mutuo è prevista per il 2024 e verranno realizzati lavori di adeguamento statico/sismico delle tribune e manutenzione del campo da calcio con rifacimento del manto in erba naturale e delle opere di drenaggio. Il progetto ha riscontrato il parere favorevole del Coni, condizione fondamentale per il rilascio del finanziamento da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo. L’ICS, inoltre, tramite la piattaforma DELTA, che calcola ex ante il ritorno sociale degli investimenti, ha stimato lo SROI (Social Return of Investment) del progetto che si attesta a 3,76x. Ciò significa che, per ogni euro investito, si avranno ritorni sociali per il territorio pari a quasi quattro volte. Infine la riqualificazione del Curi ha ottenuto un rating ESG pari ad “A”.

Perugia Baldini

Romizi, sindaco Perugia: “Lo stadio non è solo un arena sportiva”

Sulla questione riqualificazione dello stadio si è esposto anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi: “Lo stadio Curi rappresenta molto di più di un’arena sportiva. Si tratta di un centro pulsante e identitario della città. La sua importanza va oltre il mero intrattenimento sportivo, incanalando la passione, la storia e l’orgoglio della comunità. Il Renato Curi – ha poi ulteriormente aggiunto – è un luogo di connessione, celebrazione e appartenenza, un monumento vivente che testimonia la forza unificante dello sport e della comunità. L’erogazione del mutuo da parte del Credito Sportivo ci permetterà di investire e restituire alla città un impianto rinnovato e dotato di tutti i servizi. Tali interventi consentiranno la riapertura di quei settori (in particolare gradinata e curva sud) attualmente chiusi e che contribuiranno al ritorno del pubblico e del tifo biancorosso”. Insomma, importante news per i tifosi biancorossi, attualmente concentrati sul derby imminente con l’Arezzo.

Redazione

Recent Posts

Partita INTERROTTA in campionato: l’arbitro non è in grado di proseguire | “Problemi tecnici”

Spicevole episodio nella gara del campionato di italiano: infortunio per l'arbitro e partita temporaneamente sospesa. …

13 minuti ago

Ternana, la presidente Claudia Rizzo all’evento del Centenario: “Per me è un orgoglio essere qui”

Le parole di Claudia Rizzo durante la cerimonia In occasione del Centenario della Ternana, non…

10 ore ago

Ascoli Bra, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Le info sulla partita Sabato 4 ottobre, allo stadio "Cino e Lillo Del Luca", andrà…

11 ore ago

Latina Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o in streaming

Tutte le informazioni sul match Si apre domani sera, 3 ottobre 2025 alle ore 20.30…

11 ore ago

Salernitana, Curva Sud Siberiano sold out per il derby contro la Cavese

Tutta esaurita la Curva Sud Siberiano per il derby C'è grande attesa per il derby…

12 ore ago

Vis Pesaro, la “prima volta” di Edoardo Mariani: dalla Serie C alla Nazionale Under 18

Dopo le buone prestazioni in C con la Vis Pesaro, arriva la prima convocazione in…

13 ore ago