Picerno, Curcio sempre più innovativo: ecco un nuovo sistema di video analisi

Nuova tecnologia che servirà per monitorare al meglio allenamenti e partite in casa

Picerno, Curcio
21 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Durante i recenti lavori di ampliamento e ammodernamento di cui lo stadio “Donato Curcio” di Picerno aveva bisogno per soddisfare i requisiti richiesti dalla Figc per i campionati professionistici, la società lucana è andata decisamente oltre, installando all’interno dell’impianto un sistema di video analisi del tutto innovativo.

Il progetto più che ambizioso messo in piedi dal proprietario del Picerno, omonimo dello stadio, ha portato la società a compiere un ulteriore passo in avanti dal punto di vista delle infrastrutture messe a disposizione delle prima squadra. L’innovativa tecnologia, consiste in un impianto di telecamere digitali ad alta risoluzione. Sistema utilissimo per filmare ed analizzare nel migliore dei modi gli allenamenti e le partite casalinghe degli uomini di Leonardo Colucci. Dieci telecamere gestite da remoto, filmeranno l’intera durata degli eventi mappando i movimenti di ogni singolo calciatore.

Inaugurazione dello stadio Curcio di Picerno

Questa nuova tecnologia permetterà allo staff tecnico di ottimizzare al meglio ogni lavoro svolto sul campo in tempo reale. Una vera e propria arma in più per proseguire la corsa verso le zone nobili della classifica, agguantando i playoff.

Le parole del dg Vincezo Greco

Vincenzo Greco, direttore generale dell’AZ Picerno, ha presentato il progetto alla stampa definendolo “ormai indispensabile per gli allenatori. Questo sistema innovativo – ha continuato il dg Greco – è stato voluto per dare la possibilità allo staff tecnico di analizzare il gioco della squadra e i movimenti di ogni singolo calciatore“. Un tecnologia all’avanguardia che molte squadre di Serie A ancora non hanno. “Solo alcune società di Serie A in Italia hanno a disposizione un impianto di cosi elevata tecnologia. Un’ulteriore investimento fatto per far crescere sempre di più questa società e anche per far lavorare meglio staff tecnico e calciatori“.