C Scouting, la casa del talento: occhi su Roberto Pierno

L'esterno di mister Taurino sta facendo registrare numeri e prestazioni di un'altra categoria

Roberto pierno virtus francavilla
6 Aprile 2022

Redazione - Autore

Nuovo appuntamento con la rubrica “C Scouting”. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. Lo speciale tour quest’oggi fa tappa in casa Virtus Francavilla, dove si sta mettendo in mostra il difensore esterno classe 2001 Roberto Pierno. Il giovane calciatore, arrivato alla corte di Taurino in prestito dal Lecce, ha raccolto fino a questo momento numeri invidiabili per il ruolo: 30 presenze, 3 gol e 6 assist

C Scouting: occhi su Roberto Pierno, caratteristiche fisiche

Calciatore normolineo, con discreti parametri di forza e buonissime capacità atletiche. In possesso di un’ottima resistenza organica e capacità di coprire tutta la propria fascia di competenza con lucidità.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, nonostante possa essere ritenuto un calciatore praticamente ambidestro. Possiede buone doti tecniche per il ruolo, dimostrando fluidità nella corsa con la palla e pulizia nelle giocate. Abile nei cross, sia da fermo che in corsa.

Caratteristiche tattiche

Ragazzo che viene utilizzato da centrocampista esterno in un reparto a cinque e che può agire sia sul versante destro sia su quello sinistro. Rappresenta uno sbocco importante per la sua squadra, essendo un calciatore in grado di coprire con personalità e qualità la sua fascia di competenza. Doti prevalentemente offensive, bravo anche negli inserimenti alle spalle dei difensori avversari. Tenace nei contrasti.

Considerazioni

Ragazzo di buonissima personalità, con buona continuità e votato alla fase offensiva. Nell’attuale campionato sta confermando le buone potenzialità mostrate negli anni scorsi. Può essere la stagione della sua definitiva consacrazione, prima del salto in una categoria superiore.