Playoff Serie C, Fase Nazionale: Palermo show a Salò

Tutto rimandato tra Padova e Catanzaro

brunori palermo
25 Maggio 2022

Redazione - Autore

Saranno Catanzaro-Padova e FeralpiSalò-Palermo le due semifinali che vedranno le quattro squadre contendersi l’unico posto per la Serie B ancora in palio. Terminato il primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2022, la corsa alla Serie B è entrata nel vivo con il secondo turno. Juventus U23, Virtus Entella, FeralpiSalò, Monopoli e Palermo sono le squadre che si sono qualificate per il secondo turno della fase nazionale. A queste si sono aggiunte le teste di serie Padova, Reggiana e Catanzaro, grazie ai risultati ottenuti nel corso della stagione. Le sfide in base al sorteggio sono state: Juventus U23-Padova, FeralpiSalò-Reggiana, Virtus Entella-Palermo, Monopoli-Catanzaro. La prima finalista è la FeralpiSalò.

Playoff Serie C, le partite del primo turno della Fase Nazionale

Un primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C ricco di emozioni. Il Palermo ha superato la Triestina nella bolgia del Barbera, ma con qualche brivido. Massolo ha neutralizzato un rigore a Procaccio, poi nella ripresa Litteri ha firmato il vantaggio biancorosso. In pieno recupero Luperini ha messo il sigillo per il pari che è valso il passaggio del turno dei rosanero. All’andata il Palermo aveva vinto in trasferta per 2-1 grazie alla doppietta di Floriano. Di Rapisarda la rete della squadra di Bucchi.

A Chiavari, il Foggia è caduto contro la Virtus Entella. Liguri che hanno superato la squadra di Zeman con il gol di Capello. Vittoria con cui i liguri hanno ribaltato l’1-0 dell’andata, firmato da Curcio nel finale. La Juve U23, dopo il pareggio nella prima partita, ha vinto contro il Renate, avanzando al secondo turno, grazie alla rete di Da Graca. Successo di misura anche per la FeralpiSalò: decisivi i gol di Guerra e Siligardi. Non è bastato Clemenza al Pescara per effettuare un’altra rimonta, come era invece successo nel 3-3 dell’andata. Impresa del Monopoli che sul campo del Cesena, dopo la sconfitta interna, ha superato i romagnoli per 0-3 e si è qualificato al secondo turno playoff della Fase Nazionale.

Palermo Brunori
Credit Foto: Pasquale Ponente

Playoff Serie C, Fase Nazionale: risultati e marcatori

PRIMO TURNO

PARTITE DI ANDATA

  • TRIESTINA-PALERMO 1-2 (41′ Floriano, 46′ Floriano, 88′ Rapisarda)
  • JUVENTUS U23-RENATE 1-1 (26′ Celeghin, 29′ Compagnon)
  • FOGGIA-VIRTUS ENTELLA 1-0 (’90 Curcio)
  • PESCARA-FERALPISALÒ 3-3 (6′ Memushaj, 21′ Spagnoli, 50′ Di Molfetta, 60′ Legati, 63′ Cernigoi, 73′ Rauti)
  • MONOPOLI-CESENA 1-2 (6′ Bortolussi, 10′ Pierini, 32′ Bussaglia)

PARTITE DI RITORNO

  • PALERMO-TRIESTINA 1-1 (77′ Litteri, 96′ Luperini)
  • RENATE-JUVENTUS U23 0-1 (29′ Da Graca)
  • VIRTUS ENTELLA-FOGGIA 2-1 (8′ Rada. 53′ Petermann, 72′ Capello)
  • FERALPISALO’-PESCARA 2-1 (51′ Guerra, 58′ Siligardi, 74′ Clemenza)
  • CESENA-MONOPOLI 0-3 (12′ og Gonnelli, 68′ rig. Mercadante, 95′ rig. Mercadante)

Playoff Serie C, le partite del secondo turno della Fase Nazionale

Palermo, Monopoli, Juve U23, Virtus Entella, FeralpiSalò sono le squadre qualificate al secondo turno, dove raggiungono Padova, Reggiana, Catanzaro. Anche il secondo turno nazionale dei playoff di Serie C si gioca andata e ritorno e gli accoppiamenti sono definiti con sorteggio. Nelle partite di andata il Palermo passa per 1-2 in casa della Virtus Entella grazie ai gol di Luperini e Brunori. Merkaj segna il gol che tiene in gioco la sua squadra in vista del ritorno, in programma il 21 maggio. Vince anche la FeralpiSalò in casa contro la Reggiana grazie al gol ad inizio partita di Simone Guerra. Iemmello regala al suo Catanzaro un’importante vittoria in rimonta sul campo del Monopoli, grazie ad una doppietta dopo il rigore sbagliato nel primo tempo. Il Padova di Oddo vince all’esordio contro la Juventus Under 23 grazie al gol di Chiricò. 

SECONDO TURNO

PARTITE DI ANDATA

  • JUVENTUS U23-PADOVA 0-1 (68′ Chiricò)
  • VIRTUS ENTELLA-PALERMO 1-2 (46′ Luperini, 52′ rig. Brunori, 68′ Merkaj)
  • FERALPISALÒ-REGGIANA 1-0 (3′ Guerra)
  • MONOPOLI-CATANZARO 1-2 (33′ Viteritti, 70′ Iemmello, 77′ Iemmello)

Nelle partite di ritorno, la FeralpiSalò è la prima semifinalista dei playoff di Seri C 2022. Battuta la Reggiana per 2-1 nell’anticipo di venerdì sera, 20 maggio, a Reggio Emilia. Decisiva la doppietta di Luca Miracoli nel primo tempo. A nulla è servita la rete di Cremonesi, espulso nel finale di partita. Le altre tre sfide sono in programma sabato 21 maggio. Il Catanzaro, forte del risultato dell’andata, si ripete anche nel ritorno con la rete di Biasci che porta i giallorossi in semifinale. Il Padova, nonostante il ko interno, avanza in semifinale grazie all’1-0 dell’andata. Finale teso soprattutto sugli spalti con protagonista il Professionals Talent Development della Juventus Marco Storari che, provocato da alcuni tifosi per un presunto rigore non assegnato ai padroni di casa, ha risposto per le rime. Finisce 2-2 infine il match tra Palermo e Virtus Entella. Rimonta rosanero che, dopo il 2-1 dell’andata, rischiano grosso sotto di due reti prima dei gol di Soleri e Fella che regalano la semifinale ai padroni di casa.

PARTITE DI RITORNO

  • REGGIANA-FERALPISALÒ 1-2 (33′ rig. Miracoli, 36′ Miracoli, 48′ Cremonesi)
  • CATANZARO-MONOPOLI 1-0 (27′ Biasci)
  • PADOVA-JUVENTUS U23 0-1 (12′ Barrenechea)
  • PALERMO-VIRTUS ENTELLA 2-2 (58′ Merkaj rig., 72′ Karic, 77′ Soleri, 84′ Fella)

Playoff Serie C, le semifinali

Catanzaro-Padova e FeralpiSalò-Palermo le due semifinali le cui gare d’andata sono in programma oggi, 25 maggio. Si parte dalla sfida del Ceravolo. Una partita ricca di colpi di scena mahc termina senza reti. Tutto rimandato alla sfida di ritorno. I rosanero di Baldini vincono e convincono in casa della FeralpiSalò. Netto 3-0 firmato Brunori, Floriano e Soleri. 

PARTITE DI ANDATA

  • CATANZARO-PADOVA 0-0 FINITA
  • FERALPISALO’-PALERMO 0-3 FINITA (43′ Brunori, 47′ Floriano, 86′ Soleri)