Playout Serie C, quali squadre partecipano? La situazione

L'analisi girone per girone

lega pro pallone serie c
25 Dicembre 2023

Redazione - Autore

Siamo ormai a metà della stagione 2023/24 di questa Serie C e le classifiche iniziano a delinearsi. Le squadre partita dopo partita comprendono i loro reali obiettivi in questo campionato. Alcune lottano per cercare di ottenere la promozione diretta, altre per conquistare un posto nei playoff e chi, invece, dovrà provare a non retrocedere.  Una volta finito il campionato, ci saranno 3 squadre che retrocederanno direttamente, ovvero le ultime dei tre gironi di Lega Pro. A queste si aggiungeranno poi altre 6 squadre, ovvero le formazioni che usciranno sconfitte dai playout di Serie C. Parteciperanno ai playout per ogni girone le 4 squadre che si classificheranno dal 19° al 16° posto. A sfidarsi saranno le penultime con quintultime e le terzultime con le quartultime. Si giocheranno l’andata e il ritorno e retrocederà la squadra sconfitta. Playout che non si disputeranno se ci sarà un distacco di 8 punti o superiore penultima e quintultima o tra terzultima e quartultima (Qui il regolamento e le date).

calciomercato serie c

Playout Serie C, girone A: quali squadre partecipano? La situazione

Nella scorsa stagione a retrocedere direttamente nel girone A fu il Piacenza. Nei playout di Serie C, invece, a salvarsi furono la Triestina, che superò il Sangiuliano City, e il Mantova, sconfitto dall’AlbinoLeffe. Mantova che è stato poi riammesso nel corso dell’estate. Ecco al momento le squadre che sono coinvolte nella lotta salvezza nel girone A.

Playout Serie C, girone B: quali squadre partecipano? La situazione

Nel girone B lo scorso anno a retrocedere direttamente furono due squadre: il Montevarchi, ultimo in classifica, e l’Imolese, per il distacco dalla Vis Pesaro. Una sola, quindi, la sfida playout in cui fu l’Alessandria a conquistarsi la salvezza contro il San Donato Tavarnelle. Ecco le squadre che al momento sono coinvolte nella zona playout nel girone B. 

Playout Serie C, girone C: quali squadre partecipano? La situazione

Venendo al girone C, lo scorso anno ci furono due retrocessione dirette, ovvero quella della Fidelis Andria e quella della Viterbese. Infine, l’ultima a salutare la Serie C fu la Gelbison, sconfitta dal Messina nei playout. Ecco i club che al momento lottano per la salvezza.