SI è giocata l’ultima giornata del campionato di Lega Pro e si è quindi delineato il tabellone completo dei playout. 3 squadre per girone retrocederanno direttamente. A queste si aggiungeranno poi altre 6 squadre, ovvero le formazioni che usciranno sconfitte dai playout di Serie C. Parteciperanno agli spareggi salvezza per ogni girone le 4 squadre che si sono classificate dal 19° al 16° posto. A sfidarsi saranno le penultime con quintultime e le terzultime con le quartultime. Si giocheranno l’andata e il ritorno e retrocederà la squadra sconfitta. Da sottolineare come i playout non si disputano in presenza di un distacco superiore agli 8 punti tra penultima e quintultima o tra terzultima e quartultima (Qui il regolamento e le date).
Nella scorsa stagione a retrocedere direttamente nel girone A fu il Piacenza. Nei playout di Serie C, invece, a salvarsi furono la Triestina, che superò il Sangiuliano City, e il Mantova, sconfitto dall’AlbinoLeffe. Mantova che è stato poi riammesso nel corso dell’estate. Quest’anno l’unico playout del girone A che si disputerà sarà quello tra Novara e Fiorenzuola. Retrocessa direttamente la Pro Sesto a causa del distacco di 9 punti dall’Arzignano. L’altra formazione retrocessa, in quanto ultima, è stata l’Alessandria.
Playout:
Nel girone B lo scorso anno a retrocedere direttamente furono due squadre: il Montevarchi, ultimo in classifica, e l’Imolese, per il distacco dalla Vis Pesaro. Una sola, quindi, la sfida playout in cui fu l’Alessandria a conquistarsi la salvezza contro il San Donato Tavarnelle. L’unico playout del girone B riguarda il match tra Recanatese e Vis Pesaro. L’Ancona ha ottenuto la salvezza aritmetica grazie al distacco di 11 punti sulla Fermana. Marchigiani dunque retrocessi direttamente, oltre all’Olbia.
Playout:
Nel girone C sono arrivati i verdetti della regular season. Il Brindisi retrocede in Serie D. Si giocheranno invece i playout le 4 squadre che si sono classificate dal 19° al 16° posto. Il torneo vedrà quindi le sfide tra Potenza-Monterosi e Monopoli-Virtus Francavilla.
Playout:
Grande risposta di pubblico per il big match della 10^ giornata tra Catania e Salernitana…
Il Rimini ha annunciato sui propri canali social il tesseramento di due nuovi rinforzi: Contaldo…
Il difensore centrale della Juventus Next Gen Pedro Felipe era stato aggregato alla Prima Squadra…
Le parole del presidente Ricci Il Siracusa ha confermato la fiducia all'allenatore Turati, al termine…
Il Siracusa ha scelto la continuità: avanti con Turati. Il Siracusa ha deciso di proseguire…
Alessandro De Vitis, centrocampista del Rimini, ha riavvolto il nastro sulle ultime vicende societarie del…