News

Playout Serie C 2023/2024: ecco gli incroci dei tre gironi

SI è giocata l’ultima giornata del campionato di Lega Pro e si è quindi delineato il tabellone completo dei playout. 3 squadre per girone retrocederanno direttamente. A queste si aggiungeranno poi altre 6 squadre, ovvero le formazioni che usciranno sconfitte dai playout di Serie C. Parteciperanno agli spareggi salvezza per ogni girone le 4 squadre che si sono classificate dal 19° al 16° posto. A sfidarsi saranno le penultime con quintultime e le terzultime con le quartultime. Si giocheranno l’andata e il ritorno e retrocederà la squadra sconfitta. Da sottolineare come i playout non si disputano in presenza di un distacco superiore agli 8 punti tra penultima e quintultima o tra terzultima e quartultima (Qui il regolamento e le date).

Playout Serie C, girone A: quali squadre partecipano? La situazione

Nella scorsa stagione a retrocedere direttamente nel girone A fu il Piacenza. Nei playout di Serie C, invece, a salvarsi furono la Triestina, che superò il Sangiuliano City, e il Mantova, sconfitto dall’AlbinoLeffe. Mantova che è stato poi riammesso nel corso dell’estate. Quest’anno l’unico playout del girone A che si disputerà sarà quello tra Novara e Fiorenzuola. Retrocessa direttamente la Pro Sesto a causa del distacco di 9 punti dall’Arzignano. L’altra formazione retrocessa, in quanto ultima, è stata l’Alessandria.

Playout:

  • Novara-Fiorenzuola

Playout Serie C, girone B: quali squadre partecipano? La situazione

Nel girone B lo scorso anno a retrocedere direttamente furono due squadre: il Montevarchi, ultimo in classifica, e l’Imolese, per il distacco dalla Vis Pesaro. Una sola, quindi, la sfida playout in cui fu l’Alessandria a conquistarsi la salvezza contro il San Donato Tavarnelle. L’unico playout del girone B riguarda il match tra Recanatese e Vis Pesaro. L’Ancona ha ottenuto la salvezza aritmetica grazie al distacco di 11 punti sulla Fermana. Marchigiani dunque retrocessi direttamente, oltre all’Olbia.

Playout:

  • Vis Pesaro-Recanatese

Playout Serie C, girone C: quali squadre partecipano? La situazione

Nel girone C sono arrivati i verdetti della regular season. Il Brindisi retrocede in Serie D. Si giocheranno invece i playout le 4 squadre che si sono classificate dal 19° al 16° posto. Il torneo vedrà quindi le sfide tra Potenza-Monterosi e Monopoli-Virtus Francavilla.

Playout:

  • Potenza-Monterosi
  • Monopoli-Virtus Francavilla
Redazione

Recent Posts

Guida ai playoff: Gubbio, sognare non costa nulla

Gli umbri hanno chiuso all'11° posto con 48 punti la regular season e parteciperanno ai…

7 minuti ago

Gubbio, la carica di Fontana: “Voglio che questi playoff diventino la nostra favola”

L'allenatore del Gubbio Gaetano Fontana ha parlato ai microfoni de LaCasadic.com "Crederci sempre, arrendersi mai". Motto,…

7 minuti ago

Guida ai playoff: Torres, una splendida conferma

Dopo la seconda posizione dello scorso anno, la squadra sarda è riuscita a riconfermarsi ad…

1 ora ago

Torres, Zambataro sogna ancora un successo nei playoff: “Bisogna arrivarci come a Lecco due anni fa”

A pochi giorni dall'inizio dei playoff, l'esterno del club sardo ai microfoni de LaCasadiC ha…

1 ora ago

Arzignano Valchiampo, Cariolato rinnova per un altro anno

Il difensore ha rinnovato fino al 30 giugno 2026. Buone notizie in casa Arzignano Valchiampo:…

2 ore ago

Guida ai playoff: Pianese, qui si fa la storia

I toscani sono tra le grandi sorprese del girone B: al secondo anno tra i…

2 ore ago