Ciuffo biondo-castano, occhi vispi, fisico esile e faccia da bravo ragazzo. A prima vista timido, sorridente, tranquillo. Educatissimo e pacato. Amedeo Poletti è così, fuori dal campo. Ma appena tocca palla si trasforma: lotta, imposta. Riconquista e mette ordine. 19 anni, ma già la consapevolezza e i numeri di un veterano: sono 23 le partite giocate in stagione dal giovane centrocampista dell’AlbinoLeffe. Una sicurezza.
Titolare inamobile da fine ottobre (ne ha saltate solo due, per il resto è sempre partito tra i primi undici), Poletti è una luminosa sorpresa nel Girone A di Serie C, e sta confermando un grande trend di crescita dopo aver conquistato lo scorso anno la promozione dalla D alla C con il Seregno.
Pulito, preciso. Ma non rinuncia a combattere. Gli hanno insegnato a non mollare mai. Mentalità. Appresa da un grande maestro: Claudio Marchisio. I due sono amici (per motivi extra-calcio), parlano spesso e Poletti cerca sempre di imparare il più possibile da ogni conversazione. Che si tratti di consigli tattici o di vita. Il “Principino” è il suo idolo: il classe 2002, cresciuto sin da piccolo nelle giovanili della Juventus, l’ha sempre visto come un modello.
Tra i due c’è feeling, e, a testimoniarlo, c’è un video del 2018 in cui Marchisio e Poletti palleggiano spensierati in spiaggia, assieme. Postato proprio dall’ex calciatore bianconero, convinto forse di avere trovato in quel ragazzino magro e tecnico il suo successore, a cui affidare le chiavi del centrocampo.
Eredità pesante, che Poletti vuole raccogliere. Con calma, passo passo. Consapevole dell’importanza della gavetta. E ora in C stanno arrivando buoni frutti. Il sogno? Tornare, un domani, alla Juventus. Ma intanto Amedeo si gode l’Albinoleffe, e viceversa. Lo “Stadium” di Zanica come quello di Torino. Anche i blucelesti hanno trovato il loro “Principino“.
A cura di Luca Bendoni
Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…
La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…
La nota ufficiale L'AlbinoLeffe ha concluso la regular season al quarto posto con 60 punti.…
Una media da Nazionale, ma di chi si tratta? Incredibile ma vero, solo 20 anni…
I rossoblù sono ad un passo retrocessione in Serie C: le combinazioni Il Cosenza sta…
Il racconto della stagione della squadra amaranto, alla ricerca di continuità dopo un ottimo finale…