Pontedera: sempre più realtà

Il Pontedera è realtà, 6 punti nelle prime sette partite del campionato sono un ricordo ormai lontano

27 Dicembre 2023

Alessia Albani - Autore

Chiuso il girone di andata con un’immeritata sconfitta casalinga contro la Carrarese, il Pontedera si appresta ad affrontare il girone di ritorno. Sino a oggi i granata viaggiano al ritmo delle big del campionato. La squadra del presidente Simone Millozzi si trova in sesta posizione, ampiamente nella zona play-off, a quota 29 punti. Negli ultimi due mesi i ragazzi dell’allenatore Massimiliano Canzi hanno vinto sette gare. L’obiettivo principale è sempre la salvezza, ma con questi numeri potrebbe essere un’altra stagione storica.

Pontedera: Canzi la certezza

Il Pontedera saluta il 2023 con una sconfitta, casalinga, contro la Carrarese. Questa sconfitta, però, non cambia il momento di gloria. Una squadra con carattere e qualità, che macina gioco e vittorie da oltre un anno. I ragazzi dell’allenatore Massimiliano Canzi viaggiano costantemente a un ritmo da parti alte della classifica. Ora sono in sesta posizione a 29 punti e in piena zona playoff. I granata hanno sempre dimostrato di essere squadra anche nei momenti meno brillanti, reagendo alle difficoltà come è successo a metà della scorsa stagione e all’inizio del campionato 2023-2024. Sognare in grande non costa nulla, e dopo un avvio di stagione a rilento, i ragazzi allenati da Canzi si stanno guadagnando dopo ogni giornata un posto per l’accesso ai playoff di categoria.

Pontedera Canzi Tagliata

I numeri da sogno

La stagione 2023-2024 è iniziata a rilento. 6 punti nelle prime sette partite del campionato. Un ricordo ormai lontano, superato alla grande in due mesi. Dalla vittoria per 4-0 col Rimini del 16 ottobre, il Pontedera in 15 partite tra campionato e Coppa Italia Serie C ha messo insieme 9 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Sono 23 i gol fatti, 13 in casa e 10 in trasferta, e 22 subiti, con ben 8 gare concluse mantenendo la porta inviolata. Quella dei granata è una continuità di risultati strutturata, che affonda le radici nella scorsa stagione. Dall’arrivo di Canzi in panchina, il Pontedera viaggia al ritmo delle grandi della Serie C. Negli ultimi due mesi di campionato, infatti, i granata hanno messo insieme 23 punti su 36 disponibili. Media di 2.1 punti a partita. Se l’annata 2022-2023 sembrava qualcosa di miracoloso e irripetibile, la stagione 2023-2024 fino a ora è praticamente identica. Dopo 19 giornate di campionato il Pontedera l’anno scorso aveva totalizzato 33 punti contro i 29 attuali. L’obiettivo principale di tutte le squadre è quello di raggiungere presto la salvezza, ma con questi numeri, il Pontedera potrà spostare lo sguardo su altre ambizioni, alzando l’asticella e puntando a un’altra stagione storica.