Foto: Pordenone Calcio
Avete presente quella sensazione di adrenalina e paura che si vive al termine di un giro sulle montagne russe? A Pordenone hanno vissuto più o meno la stessa cosa in questo finale di stagione di Serie C. Gli uomini di Di Carlo sono sì riusciti a conquistare il 2° posto del girone A di Serie C a quota 62 punti, ma solo nei 90’ finali contro l’Albinoleffe: il giorno prima erano addirittura quarti. Solo una “famiglia unita” come quella dei neroverdi, parola di capitan Burrai, poteva sopportare al meglio una serie tale di salite e discese.
Archiviata la deludente retrocessione dalla Serie B, il Pordenone affida tutto nelle mani dell’esperto Domenico Di Carlo. Ritornare in B è l’obiettivo numero uno dei friulani. L’allenatore coglie la palla al balzo ed inizia anche ad incanalare una serie di risultati positivi ad inizio stagione fino a quando qualcosa sembra rompersi. Il Pordenone inizia ad alternare vittorie e sconfitte trovandosi sorprendentemente a galleggiare tra i primi sei posti in classifica. Nel mezzo tanti, troppi pareggi. Una situazione di incertezza tale da portare la società, il 6 marzo scorso, a decidere di esonerare Di Carlo. Arriva Mirko Stefani che però in sei partite non riesce a invertire la rotta: non va oltre le 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte a due giornate dal termine del campionato. La società decide di richiamare Di Carlo che, grazie alla vittoria contro l’AlbinoLeffe nell’ultima giornata di campionato e ai risultati favorevoli degli altri campi, porta il Pordenone al 2° posto.
Nonostante le difficoltà vissute nel corso dell’ultima stagione, il Pordenone è stato comunque il secondo miglior attacco del girone A di Serie C. Sono ben 53, infatti, i gol messi a referto. Tanti gol frutto di un lavoro di squadra: il lituano Edgaras Dubickas e Leonardo Candellone hanno collezionato 8 reti ciascuno, segue Marco Pinato a quota 7 gol. In doppia cifra negli assist troviamo, invece, proprio il capitano Salvatore Burrai: undici.
A cura di Pasquale Marcantonio
Finita l'avventura dell'allenatore sulla panchina del Pontedera: sondati Banchieri e Calori. Leonardo Menichini non è…
Impegno di Coppa Italia per i nerazzurri di Chivu che potrebbe dare un'occasione al giovane…
Le parole di Mariano Arini sul complicato periodo in casa Pergolettese. Il periodo in casa…
La storia del nuovo terzino della Salernitana Gianluca Longobardi, appena approdato in granata dal Rimini…
Quarta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa per il Giugliano di Ezio Capuano, che nella…
Le parole dell'allenatore della Casertana alla vigilia del recupero contro l’Atalanta U23. Alla vigilia della…