Il Lumezzane presenta il nuovo progetto “Noi Ci Teniamo”

Alla presentazione presso la sala conferenze della Camozzi Digital era presente anche il presidente della Lega Pro

7 Febbraio 2024

Redazione - Autore

Nella giornata di mercoledì 7 febbraio, c’è stata la presentazione del progetto “Noi Ci Teniamo” ideato dal Lumezzane FC. L’iniziativa intreccia l’ambito sportivo con quello sociale-culturale. Infatti, saranno organizzati vari incontri e attività volte a sensibilizzare tesserati, giovani e cittadini su tematiche importanti tra le quali prevenzione stradale, ambiente, cultura e salute. Rilevante novità del progetto è l’Accademia, una scuola virtuale nata in collaborazione con Camozzi Link. Un luogo digitale, completamente gratuito, dove si potranno seguire corsi di lingua ed altre lezioni. Un progetto unico nel panorama calcistico moderno e che si inserisce perfettamente in quel bisogno di cambiamento annunciato dal presidente della Lega Pro. Durante la presentazione, infatti, era presente come ospite anche Matteo Marani oltre che Andrea Caracciolo, presidente del club.

credit: Lumezzane FC

Caracciolo: “Lumezzane unica in Italia”

Il presidente rossoblù: “Rappresentiamo una comunità grande ed orgogliosa e il nostro Settore Giovanile include famiglie di tutta la provincia bresciana, abbiamo il dovere di fare di più per le donne e gli uomini di domani andando oltre lo sport”. “Noi Ci Teniamo” dà pubblicamente voce alla nostra identità, è il frutto del desiderio di esprimere e mettere al servizio di tutti i valori che ci rappresentano e contraddistinguono. E’ nato così un progetto che è un unicum in Italia e probabilmente non solo: un percorso che tramite una società calcistica vede coinvolta un’intera comunità, in ogni sua fascia di età, e le istituzioni. Un lavoro di squadra in cui il Lumezzane FC sarà realmente al servizio e di supporto a famiglie ed istituzioni per il bene comune, con un reale scopo socio-culturale che attraverso il calcio arriverà alle persone. Questo perché non possiamo più limitarci ad essere una società di calcio che regala novanta minuti di spensieratezza la domenica, abbiamo la possibilità ed il dovere di essere di più, di fare di più. Rappresentiamo una comunità grande ed orgogliosa e con il nostro Settore Giovanile includiamo famiglie di tutta la provincia
bresciana”.

credit: Lumezzane FC

Un domani migliore lo si costruisce oggi ed è nostro compito dare i migliori mezzi possibili, tutti insieme facendo squadra, a bambine e bambini. Accompagnandoli nella loro crescita che li porterà ad essere le donne e gli uomini di domani, non solo delle calciatrici e dei calciatori. Ringrazio chi da subito, dalle istituzioni alle varie associazioni locali e nazionali ha deciso di sposare con entusiasmo quell’idea che l’area comunicazione ha avuto il compito di mettere a terra tramutandola nel progetto che oggi coordina, coinvolgendo tutta la società. Ad impreziosire “Noi Ci Teniamo” quella che considero la pietra miliare del progetto: l’Accademia“.

Un regalo del nostro sponsor Lodovico Camozzi a tutta la comunità rossoblù per cui ogni aggettivo sarebbe riduttivo, ma che è il segno tangibile di quanto, come Lumezzane, vogliamo essere un valore aggiunto, un supporto concreto a famiglie ed istituzioni anche al di fuori del calcio. I mesi di novembre e dicembre sono stati un piccolo anticipo di ciò che faremo sul nostro territorio negli anni a venire. Il progetto ha come data ufficiale di inizio la giornata odierna, ma non ha una data di fine. Si arricchirà di mese in mese, di stagione in stagione, perché questo rappresenta l’impegno della proprietà nei confronti del Lumezzane e di Lumezzane“.

credit: Lumezzane FC

Matteo Marani: “Percorso virtuoso che viene dal cuore”

Alla presentazione del progetto era presente anche il presidente della Lega Pro, Matteo Marani: “Progetto affascinante che coinvolge un’intera comunità, veicolo di una formazione non soltanto sportiva. Complimenti al Lumezzane, fondamentale diffondere questi valori, dna anche della nostra Lega. ‘Noi Ci Teniamo’ è un progetto affascinante, che viene dal cuore. Il Lumezzane ha ideato un percorso virtuoso che grazie alla collaborazione dell’Accademia del Gruppo Camozzi raggiungerà sicuramente vette sempre più elevate. La Serie C NOW rappresenta il calcio che fa bene al Paese, e l’esempio del Lumezzane mostra come i club costituiscono un importante reticolo sociale, un veicolo di formazione non soltanto sportiva. Il coinvolgimento di un’intera comunità vicina alla squadra rossoblù in temi di responsabilità sociale e culturali è qualcosa di straordinario che aiuterà i più giovani, ma non solo, a crearsi una giusta educazione nei confronti di temi come la cultura, l’ambiente, la salute, l’inclusione sociale.

La funzione della Lega Pro è quella di essere porta di ingresso del calcio professionistico peri giovani calciatori. Perché dal varco entrino forti calciatori, ma soprattutto grandi uomini progetti come questo sono fondamentali. La crescita dei giovani, non solo quella sportiva, è nel dna della Serie C NOW ed il Lumezzane lo ha capito. Complimenti sinceri allo sponsor Camozzi e al presidente Caracciolo per lo sviluppo e la crescita di “Noi Ci Teniamo”.

credit: Lumezzane FC

Il comunicato della Lega Pro

 È stato presentato il progetto “Noi Ci teniamo” a firma FC Lumezzane. Calciatrici e calciatori, insieme alle Associazioni locali che operano con finalità sociali, alla Provincia di Brescia e al Comune di Lumezzane, realizzeranno attività di sensibilizzazione su tematiche di fondamentale importanza come prevenzione stradale, salvaguardia ambientale e cultura. Rilevante novità del progetto è l’Accademia, una scuola virtuale nata in collaborazione con Camozzi Link. Un luogo digitale, completamente gratuito, dove si potranno seguire corsi di lingua ed altre lezioni.

Intervenuto alla conferenza stampa, il Presidente del Lumezzane Andrea Caracciolo ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione: “Noi Ci Teniamo dà pubblicamente voce alla nostra identità, è il frutto del desiderio di esprimere e mettere al servizio di tutti i valori che ci rappresentano. E’ nato così un progetto che è un unicum in Italia e probabilmente non solo. Un percorso che tramite una società calcistica vede coinvolta un’intera comunità. Un domani migliore lo si costruisce oggi ed è nostro compito dare i migliori mezzi possibili a bambine e bambini. Ad impreziosire “Noi Ci Teniamo” c’è l’Accademia, quella che considero la pietra miliare del progetto”.

Per la Lega Pro ha preso parte all’evento il Presidente Matteo Marani che si è espresso in questi termini sull’iniziativa: “Noi Ci Teniamo è un progetto affascinante, che viene dal cuore e che raggiungerà vette sempre più elevate. La Serie C NOW rappresenta il calcio che fa bene al Paese e l’esempio del Lumezzane mostra come i club costituiscono un importante reticolo sociale, un veicolo di formazione in grado di coinvolgere un’intera comunità su temi di responsabilità sociale e culturale. La crescita dei giovani, non solo quella sportiva, è nel dna della Serie C NOW ed il Lumezzane lo ha capito”.