La vittoria del mondiale in Qatar è ormai in cassaforte. Lionel Messi può dirsi consacrato come uno dei calciatori più vincenti di sempre anche con la Nazionale. Tanti i complimenti arrivati al calciatore argentino, con anche la Recanatese che si è voluta aggregare. Attraverso un post sui social la società giallorossa ha voluto fare gli auguri per la vittoria finale. Il motivo? Messi ha origini proprio di Recanati.
Lionel Messi ha origini recanatesi. Il calciatore del Paris Saint Germain è nato a Rosario, in Argentina, ma nelle sue vene scorre sangue italiano. Angelo Messi e la sua famiglia furono i primi. Erano i trisavoli paterni della ‘pulce’ e partirono da Recanati nel 1893 per arrivare al porto di Genova. La cosa curiosa? La loro nave faceva scalo a Barcellona. I nonni della parte materna, invece, partirono nel 1899 da una frazione di San Severino Marche, per poi imbarcarsi sempre da Genova.
Oltre ai tanti giocatori con il cognome Messi presenti nelle categorie inferiori del nostro sistema calcistico a far riflettere un curioso dato. Dal 2010, infatti, Messi è a tutti gli effetti iscritto all’anagrafe di Recanati. A maggio 2019 il comune gli spedì anche una cartolina per chiedergli di presentarsi al seggio elettorale per votare alle comunali di Recanati. Un dettaglio non di poco conto che un così grande campione abbia sangue italiano.
A cura di Giuseppe Federici
Le parole del direttore sportivo del Foggia ai microfoni dei nostri colleghi di Telefoggia. Il…
L'attaccante classe 1996 ha posto la firma sul contratto con i granata Ultimi aggiornamenti per…
L'esterno sinistro classe 2003 è ufficialmente un nuovo giocatore degli amaranto. Nuovo innesto offensivo per…
Importanti novità per quanto riguarda la trattativa tra Catania e Trapani per Giovanni Di Noia.…
Il club rossoverde risponde alla Corte Federale in merito al ricorso respinto e alla conferma…
Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…