Recanatese Pontedera, succede di tutto al “Tubaldi”: nove gol e tripletta in dieci minuti per Delpupo

Il racconto del match

4 Febbraio 2024

Redazione - Autore

Match ricco di emozioni quello tra Recanatese e Pontedera. Il match valido per la ventiquattresima giornata del girone B di Serie C è terminato 4-5 per i granata. L’obiettivo dei padroni di casa alla vigilia della era quello di ottenere punti pesanti per uscire dalla zona Playout, gli ospiti invece avevano bisogno di una vittoria per migliorare il proprio posizionamento in ottica playoff. Ne è venuta fuori una partita spettacolare con nove gol in totale: protagonista indiscusso l’argentino classe 2003 Isaias Delpupo, autore una tripletta in soli 10′ minuti.

Credit: U.S. Recanatese

Il primo tempo di Recanatese – Lucchese

Match che inizia con ritmi blandi, che però durano poco. La Recanatese passa in vantaggio al minuto 15′ con Carpani. Il gol subito deve aver scosso il Pontedera, in particolar modo Delpupo che ha siglato una tripletta in 10′. Dal 21esimo al 31esimo l’argentino classe 2003 si è letteralmente scatenato segnando tre reti di pregevole fattura, due con il mancino, uno di destro. Nel mezzo di questa sfuriata degli ospiti troviamo anche il gol di Perretta che porta il risultato sul parziale di 4 a 1. Successivamente ci pensa ancora Carpani ad accorciare le distanze. Il primo tempo si conclude così sul 4 a 2 per i granata e la partita sembrerebbe essere chiusa, o quasi.

Credit: U.S. Città di Pontedera

Il secondo tempo

Inizia così il secondo tempo tra Recanatese e Pontedera. Le squadre si studiano al rientro in campo, ma dura poco. Dal minuto 53′ ricomincia la pioggia di gol. Raimo rimette definitivamente in partita i padroni di casa. Passano però solo due minuti prima che Ianesi metta di nuovo gli avversari a debita distanza. Al 60esimo è poi Ahmetaj a fissare il risultato sul 4 a 5. La Recanatese nel finale ci prova ma la partita diventa più fisica e spezzettata. Al minuto 80′ i giallorossi rimangono in 10 causa espulsione di Ferretti che era entrato 5′ prima. Il Pontedera riesce così a mantenere di più il possesso ma rischia comunque due volte di subire il gol del pareggio nel forcing finale della Recanatese. Dopo 7′ di recupero gli ospiti hanno potuto festeggiare la vittoria.

Il clamoroso episodio del 74′

Sul risultato di 4-5 è arrivata una grandissima occasione per il pareggio della Recanatese, con una punizione a due in area fischiata a favore dei padroni di casa. Il Pontedera si è difeso sulla linea di porta con una barriera formata da tutti i suoi 11 giocatori, che è riuscita a salvare il risultato. Il primo tentativo è stato di Ahmetaj, con la palla che è sbattuta contro il muro dei toscani. Sulla ribattuta ci ha riprovato Shiba, non trovando però maggiore fortuna. Sulla seconda ribattuta il pallone è rimasto in gioco ed è finito sul piede di Morrone. Per superare la barriera, il centrocampista della Recanatese ha calciato alto, centrando la traversa. Alla fine la palla è finita tra le mani del portiere Ciocci, con gli ospiti che si sono salvati da una clamorosa tripla occasione.