News

Salutate la capolista: il Renate vola con lo “stratega” Dossena

Un inizio più che positivo del Renate che dopo il weekend ha conquistato di nuovo la vetta solitaria della classifica, complice la sconfitta del Lecco. I nerazzurri, invece, hanno vinto nella trasferta con la FeralpiSalò. Un 1-4 netto, quello degli uomini di Andrea Dossena. Renate che è così volato a 22 punti in classifica. Due le  distanze di vantaggio su Pordenone, Lecco e Novara. 

Il Renate di Andrea Dossena vola in testa e non smette di sognare

Tra le comandanti del girone A dopo undici giornate di campionato c’è il Renate, in testa a quota 22. Un cammino quello dei nerazzurri che è stato sempre più importante partita dopo partita. Sei vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta all’esordio contro il Novara, oltre che imbattuti in casa. Infatti al Città di Meda sono cadute, oltre al team di Andrea Ciceri, la Juventus Next Gen, il SanGiuliano e infine il Vicenza, una delle squadre favorite per la vittoria finale del campionato. Con la FeralpiSalò sono stati Malotti e Sorrentino a mandare in estasi i tifosi lombardi e Andrea Dossena, alla prima stagione in Lega Pro da allenatore. 

Credit: AC Renate

Renate, una realtà consolidata in Lega Pro

Possiamo dire con assoluta certezza che vedere il Renate in alto in classifica non è una novità. Infatti, la squadra lombarda è al dodicesimo campionato consecutivo in Lega Pro (fra C1, C2 e Serie C unica) e ha sempre disputato campionati importanti. Basta guardare il rendimento della squadra degli ultimi tre campionati: due piazzamenti al terzo posto e uno al quarto la scorsa stagione. Merito sia di chi ha guidato il team nerazzurro, ovvero Aimo Diana dal 2019 al 2021 e Roberto Cevoli nel 2021-22, e sia di chi gestisce il club. La presidenza di Luigi Spreafico ha dato vitalità ad un club che non aveva mai disputato dei campionati professionistici e che tra gli anni ’80 e ’90 militava tra la Prima e la Seconda Categoria. Oggi è diventata una delle squadre più importanti e solide di tutta la Serie C, una realtà in cui crescono tanti giocatori e futuri allenatori pronti a sfondare.

Credit: AC Renate

Dossena e la mentalità vincente

Sicuramente una mentalità importante improntata nel Renate l’ha data Andrea Dossena. L’ex giocatore del Napoli è alla prima stagione da allenatore tra i professionisti. L’ex difensore infatti ha già allenato per tre stagioni in Serie D sia a Crema che a Ravenna, dove ha sfiorato la promozione in Lega Pro. 

Credit: AC Renate

Con l’arrivo di Dossena il Renate ha ottenuto 22 punti in sole undici giornate. I lombardi hanno vinto partite difficili come quella con la Juventus Next Gen, la squadra che ha eliminato i nerazzurri dai playoff la scorsa stagione. Insomma, questo Renate non vuole smettere di sognare e di regalarsi un altro campionato di grande livello. 

Redazione

Recent Posts

Perugia, Cangelosi: “I gol arriveranno. FVS? Dobbiamo essere freddi a usarlo”

Le parole dell’allenatore in conferenza stampa. Finisce 0-0 tra Perugia e Guidonia Montecelio al Renato…

4 ore ago

Serie C 2025-26, 1^ giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della Serie C 2025/2026, segui con noi la diretta gol, i risultati…

4 ore ago

Foggia senza maglia per la nuova stagione: la nota del club

Rossoblù alle prese con alcuni problemi relativi alle nuove divise per la stagione 2025-26: la…

4 ore ago

Siracusa, avanti il casting per il ruolo di ds: in corsa Ferrarese e Matteassi

Ferrarese e Matteassi in corsa per il ruolo di direttore sportivo del Siracusa Siracusa ancora…

5 ore ago

Foggia, contatti con Yeboah del Monopoli

Il club rossonero ha sentito l'entourage del calciatore per capire le condizioni dell'affare: nei prossimi…

5 ore ago

Pineto Vis Pesaro, dura 30 secondi la partita di Davide Bove

Sfortunato esordio stagionale per il difensore della Vis Pesaro, costretto a lasciare il campo dopo…

5 ore ago