News

Dalla Juve U23 alla Salernitana: il capolavoro di Kastanos, primo cipriota a segnare in A

Il primo gol in Serie A è difficile da dimenticare. A Verona Kastanos ha messo la firma per la vittoria della sua Salernitana. Tre punti fondamentali per riprendere la corsa versa la salvezza. Il talento cipriota è cresciuto nella Juventus fino alla Primavera e successivamente tornato a casa nell’U23. Agli ordini di Zironelli trova una grande stagione ed è parte della rosa della prima squadra scudettata con Allegri.

Le giovanili della Juventus, le esperienze lontano e il ritorno a casa in U23

Che Kastanos potesse diventare un buon calciatore, il sentore lo si percepiva già dal suo approdo nelle giovanili della Juventus. Una mezzala con grandi doti d’inserimento, ottima visione e buone capacità di gestione del possesso. A 16 anni è già con la Primavera. Altro segnale importante delle doti di questo ragazzo. Nei campi incanta con le sue giocate e tutti gli addetti ai lavori lo segnano già come futuro crack del calcio italiano. Vince la Viareggio Cup da protagonista con due reti nella competizione. La Juventus lo tiene osservato da vicino e in Primavera è facile poter controllare le sue prestazioni. 

A gennaio 2017 è richiesto dal Pescara e la Juventus lo lascia partire in prestito. Sarà un anno e mezzo difficile per il cipriota. In Abruzzo appena otto presenze, poi l’esperienza lontano dall’Italia, in Belgio. Allo Zulte Waregem arriva la sfortuna. Una pubalgia lo tiene lontano dal campo e senza dargli tregua gli fa perdere tutta la stagione. Il ritorno a casa è la soluzione ideale per ritrovarsi. I bianconeri lo riportano a Torino e nell’U23 di Zironelli riuscirà a mettersi di nuovo in mostra. 30 presenze in Serie C e tre reti, oltre all’esordio da titolare contro la SPAL in A. L’annata con la seconda squadra della Juventus è nuova linfa per Grigoris, che si toglie anche lo sfizio di allenarsi con la prima squadra al fianco di Cristiano Ronaldo e gli altri campioni. 

Il ritorno a Pescara, l’annata con il Frosinone e il primo cipriota a segnare in A con la Salernitana

La nuova linfa di Kastanos è la certezza di poter stare tra i grandi. Il salto in B sarà di nuovo a Pescara. Tre stagioni dopo, però, la storia è totalmente diversa perché Grigoris gioca 26 partite, arrivando alla salvezza ai playout. L’annata successiva è il Frosinone a volerlo e lui ripaga la fiducia della società. Una straordinaria stagione in cui prende parte all’intero campionato. Il tempo della cadetteria per lui è terminato ai piani alti lo vogliono. La promozione che per il classe ’98 arriva. In estate la Salernitana lo preleva in prestito dalla Juventus

La prima stagione in Serie A per Kastanos. Un talento pronto a sbocciare e a far vedere le sue qualità. Il sogno è quello di fare bene e di segnare. Gol che arriva, puntuale contro l’Hellas Verona. Una rete fondamentale per la sua squadra e un capolavoro balistico per Grigoris su punizione. Gol, tre punti e primo cipriota a segnare nella massima seria. Ora Kastanos è pronto a spiegare le ali e volare.

A cura di Simone Brianti 

Redazione

Recent Posts

Rimini, possibile una nuova svolta societaria: i dettagli

Rimini tra campo e caos societario: si attende chiarezza sulla cessione Il Rimini si prepara…

11 minuti ago

Catania–Salernitana, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Campania

Il comunicato diramato dal Catania In vista della gara Catania–Salernitana, in programma domenica 19 ottobre…

19 minuti ago

Pontedera, si avvicina il passaggio a Sportheca: i dettagli

Pontedera, possibile svolta storica. Il Pontedera si trova alle porte di un possibile passaggio societario,…

49 minuti ago

Pontedera, Bargagna: “Il calcio italiano è a rischio. La Serie C può essere il modello”

Pontedera le parole del direttore organizzativo e marketing Lunedì 20 ottobre alle ore 20.30, la…

1 ora ago

Serie C 2025/26: il programma della 10^ giornata

La diretta gol della Serie C è ricominciata: tutte le informazioni sulla decima giornata La…

3 ore ago

Ricaduta per il bianconero: “Problema all’adduttore” | Lo ha rivelato il tecnico in conferenza

Gli infortuni che hanno fatto la storia del calcio Nel calcio, pochi momenti sono più…

4 ore ago