News

San Marino, Roberto Cevoli è il nuovo Ct

Roberto Cevoli è il nuovo Commissario tecnico di San Marino. L’ex difensore, tra le altre, di Reggina, Torino e Modena, 55 anni il 29 dicembre, è riminese di nascita, ma naturalizzato sammarinese. Per lui, nel recente passato, diverse esperienze in Serie C. L’ultima a Novara lo scorso anno. Sarà, quindi, l’ottavo selezionatore nella storia della Serenissima, nata nel 1986. Si tratta del secondo Ct con un passato da calciatore professionista nella Serie A italiana dopo Massimo Bonini, ex centrocampista della Juventus, sammarinese di nascita e Commissario tecnico tra il 1986 e il 1988. Per lui, anche un gol nella massima serie.

Credit Martina Cutrona

Albania e molta C: la carriera di Cevoli

A Vicenza, nelle vesti di allenatore in seconda, inizia la sua carriera in panchina. La prima esperienza è alla guida del Foligno alla quale seguirà l’avventura al Monza. Dopo la primavera della Reggina e la prima squadra dell’Unione Sanremo, vola in Albania sposando il progetto del Teuta Durazzo. Tornato in Italia, Cevoli si accomoda sulla panchina della Civitanovese prima del Renate, squadra con la quale al primo anno chiuderà al 7° posto in classifica. Tornato a Reggio Calabria guiderà gli amaranto, nonostante un esonero nel mezzo, fino al termine della stagione. All’Imolese una salvezza disputando i playout e un nuovo (positivo) ritorno al Renate prima del Novara, dove verrà esonerato nel dicembre del 2022.

Cevoli: “Qui c’è tutto per fare bene”

Fra le sue esperienze da calciatore gli anni alla Reggiana in C con Ancelotti e le 57 presenze in Serie A col Modena fra il 2002 e il 2004, squadra con la quale raggiungerà una doppia promozione dalla C alla A. Nella mattinata di oggi, 16 dicembre, c’è stata la conferenza stampa di Cevoli, a cui ha preso parte anche il Presidente della Federcalcio sanmarinese Marco Tura: “A Roberto non chiediamo miracoli, sarebbe ingiusto. Gli chiediamo di valorizzare al massimo le potenzialità dei nostri ragazzi, in modo tale che possano accedere ai massimi livelli. L’obiettivo rimane la prima vittoria ufficiale, lo è sempre stato. Alle sue parole sono seguite quelle del nuovo Ct: “La Federazione ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, soprattutto nel cambio di mentalità. Sono contento di prender parte a questo progetto, in cui svolgono un ruolo fondamentale anche quello degli under. Prima molti giocatori andavano a giocare in Italia e siccome giocavano poco, si ritiravano piuttosto presto. Ora, invece, rimangono a San Marino e così il livello del campionato sanmarinese si è alzato. Guarderemo, quindi, anche in casa. Ci sono – ha concluso Cevoli – anche ragazzi che sono venuti dall’Italia, con un certo curriculum, e che sicuramente ci stanno dando una mano importante. Ci sono tutti i presupposti per fare un buon lavoro“.

Redazione

Recent Posts

Sequestrata la Ciro Immobile Academy. Il Sorrento: “Siamo spiazzati e alla ricerca di una soluzione”

Il Sorrento del presidente Cappiello si allenava nella struttura inaugurata lo scorso 20 marzo Fulmine…

42 minuti ago

Un veterano della Serie C in Kings League: Simone Iocolano nuovo rinforzo dell’Fc Zeta

Per l'ex centrocampista della Juventus Next Gen inizia una nuova avventura calcistica La Kings League…

1 ora ago

Vicenza, la decide l’uomo che non ti aspetti: grazie a Benassai è sempre più vetta del girone A

Francesco Benassai, da difensore centrale, regala al Vicenza la vittoria con la Virtus Verona Quando…

2 ore ago

Sale l’attesa per Catania-Salernitana, curve già sold out: il Massimino verso il tutto esaurito

Grande risposta di pubblico per il big match della 10^ giornata tra Catania e Salernitana…

3 ore ago

Rimini, annunciati i tesseramenti di Francesco Contaldo e Antonio De Luca: il comunicato ufficiale

Il Rimini ha annunciato sui propri canali social il tesseramento di due nuovi rinforzi: Contaldo…

3 ore ago

Juventus Next Gen, si ferma ancora Pedro Felipe: i tempi di recupero

Il difensore centrale della Juventus Next Gen Pedro Felipe era stato aggregato alla Prima Squadra…

4 ore ago