Quando si è giovani bisogna farsi spazio e spesso una meta delle varie società per far crescere i propri talenti è la Serie C. Dimostrare le proprie capacità facendo la gavetta in un campionato professionistico e competitivo. Un percorso che affrontano anche i giovani calciatori delle squadre di Serie A.
I trasferimenti con la formula del prestito effettuati dai club di Serie A sono ben 382, per un valore complessivo di 700 milioni (fonte Transfermarkt). Ma dove giocano i calciatori prestati dalle squadre del massimo campionato italiano? Ben 305 di loro non si sono mossi dall’Italia, scendendo semplicemente di categoria. La meta preferiti dai giocatori partenti in prestito infatti è la C. L’affluenza in Lega Pro di giocatori provenienti dalla Serie A è di ben 150 giocatori, quasi la metà dei prestiti totali in corso della Serie A. Dunque quasi tutte le 20 squadre del massimo campionato hanno almeno un giocatore in prestito Lega Pro.
Il club con più giocatori in prestito nel campionato di Serie C è la Juventus. Il progetto Next Gen fa ovviamente la differenza nei 29 prestiti bianconeri. Giocatori come Dean Huijsen, Enzo Barrenechea e Nicolò Savona sono un esempio. Subito dietro ci sono Sassuolo (13) e Sampdoria (11) con talenti come Delle Monache (Pescara) e Marginean (Novara). Non sono da meno Inter, Napoli, Cremonese ed Empoli che in Serie C hanno spedito ben 10 giocatori ciascuno. Il club con il minor numero di giocatori in prestito invece è la Roma che ha in Lega Pro soltanto il portiere Davide Mastrantonio in prestito alla Triestina. Insomma la Lega Pro può tranquillamente essere definita come una palestra sicura, una culla del talento per futuri giocatori di Serie A.
Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…
Nota ufficiale da parte del club siciliano che dà il benvenuto a Mirko Miceli: il…
Il club campano fa sul serio per l'attaccante dell'Avellino: le ultime. La Salernitana fa sul…
Giornata di parole in sala stampa: a presentarsi ai microfoni in casa Triestina è stato…
Il Potenza è ospite del Crotone: le parole dell’allenatore Pietro De Giorgio in vista della…
Tutto inviato al 9 marzo, questa la decisione della Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale.…