Dal Pontedera alla Paganese: quando fra casa e trasferta cambia tutto

Nei tre gironi non mancano le squadre quasi perfette davanti ai propri tifosi e da rivedere lontano da questi. Un caso eccezionale è rappresentato dalla Turris, che segue uno spartito opposto

14 Ottobre 2021

Redazione - Autore

La classifica in casa totalmente diversa da quella in trasferta. Non mancano in Serie C quelle squadre che si esaltano davanti ai propri tifosi per poi affrontare diverse difficoltà quando lo stadio è quello dell’avversario. Ne sa qualcosa il Pontedera, nona nel girone B. Se giocasse solo al Mannucci, la squadra di Maraia sarebbe addirittura terza grazie ai 10 punti ottenuti in quattro partite: il pareggio all’esordio con la Carrarese, le vittorie su Pistoiese, Montevarchi ed Entella. Peccato che si giochi anche in trasferta appunto, dove il Pontedera ha ottenuto appena un punto sui 12 disponibili (solo la Fermana ha fatto peggio). L’ultimo ko sabato scorso, a Gubbio. 3-0 il risultato finale per la squadra di Torrente, che però quando lascia la propria città presenta le stesse criticità (tre punti in quattro giornate). L’ultimo caso del Girone A è l’Olbia, con i sardi ottimi in casa (9 punti su 12) e da rivedere fuori (un solo punto).

Andrea Caponi, mediano del Pontedera

Serie B, la classifica in trasferta del Trento

Se passiamo al Girone A ecco la favola Trento, che nel 2019 giocava in Eccellenza e che adesso si trova in piena zona playoff, con una classifica in casa diversa da quella in trasferta. La squadra di Parlato davanti ai suoi tifosi è eccezionale, come dimostrano i 10 punti su 12 ottenuti nel primo mese e mezzo di campionato. Un rendimento quasi perfetto, con il pareggio con il Mantova a impedire il punteggio pieno. Le cose si mettono peggio in trasferta: dopo il pareggio all’esordio sul campo del Piacenza, sono arrivate le sconfitte con Sudtirol e Renate (ostacoli difficili) oltre al 2-2 col Mantova. Il prossimo impegno lontano dai propri tifosi sarà domenica contro il Padova capolista, non proprio il cliente migliore.

L’esultanza del Trento

Girone C, il caso Turris

Infine il Girone C, dove la Paganese è quarta tendendo conto della classifica interna. 5 punti in 10 partite per la squadra di Grassadonia che, dopo lo spettacolare 4-4 all’esordio con il Messina, ha vinto contro Catania, Taranto e Vibonese. Un caso opposto e curioso è rappresentato dalla Turris, bella fuori e meno dentro. Se davanti ai propri tifosi sono arrivati solo tre punti in altrettante partite, in trasferta ne ha collezionati 10 su 15. Solo il Bari, che ha giocato una gara in meno, tiene il passo.