Fair play Pontedera: perdono ma puliscono spogliatoi

20 Settembre 2021

Luca Guerra - Autore

Perdere sul campo ma riuscire ugualmente a “vincere” al di là del risultato al fischio finale. È quanto accaduto al Pontedera, club del girone B di Serie C, dopo il ko di domenica scorsa sul campo dell’Ancona-Matelica nella quatra giornata del campionato. Al termine della partita, infatti, la formazione toscana ha ripulito gli spogliatoi dello stadio Del Conero in segno di fair play e rispetto per l’ospitalità ricevuta nel corso della trasferta.

FAIR PLAY PONTEDERA: I RINGRAZIAMENTI DELL’ANCONA

Un gesto di fair play, quello del Pontedera, che il club marchigiano, vittorioso sul campo grazie ai gol di Sereni e Rolfini, ha sottolineato attraverso una nota ufficiale: “Bellissimo episodio al termine di Ancona Matelica – Pontedera, con la Società toscana che ha completamente pulito il proprio spogliatoio prima di lasciare il Del Conero, dimostrando grande educazione e sportività, al di là del risultato – si legge – la DG Roberta Nocelli ha voluto ringraziare personalmente e pubblicamente il Pontedera. Un bellissimo gesto di fair play e rispetto verso la Società che li ospita. Ringrazio tantissimo il Pontedera ed auguro loro di cuore un buon campionato”.

IL PRECEDENTE MONTEROSI

Sconfitti al 90′ ma vittoriosi nel campionato del fair-play. Il gesto del Pontedera ricorda quello del Monterosi lo scorso 5 settembre, nel secondo turno di campionato. Al termine della gara persa 4-0 in casa del Bari infatti, i calciatori e lo staff tecnico del club in provincia di Viterbo avevano ripulito completamente lo spogliatoio di propria pertinenza all’interno dello stadio San Nicola. Una pulizia totale, con l’aggiunta di un biglietto lasciato in mezzo al tavolo centrale dello spogliatoio con il quale si ringraziava il Bari per l’ospitalità. Il gesto ha attirato subito l’attenzione degli addetti ai lavori e del presidente della Lega di serie C Francesco Ghirelli: “La squadra del Monterosi ha giocato e perso allo stadio San Nicola di Bari – furono le parole di Ghirelli all’epoca – eppure la notizia è un’altra: al termine hanno pulito lo spogliatoio e lasciato un biglietto di ringraziamento per l’ospitalità. Ecco il calcio che fa bene al Paese, così tornerà l’amore per il calcio”. Un piccolo gesto, ma dal grande significato, come quello del Pontedera di mister Maraia dopo il ko allo stadio Del Conero.