Serie C, diamo i numeri: i dati e le curiosità della 32^ giornata del girone A

Tutto quello che c'è da sapere in vista della 32^ giornata

sudtirol
15 Marzo 2022

Redazione - Autore

Le statistiche e i numeri, si sa, costituiscono una variabile fondamentale nel calcio. Aiutano a capire le squadre, a conoscere la storia, a studiare le peculiarità. Molte sono le informazioni e le curiosità riportate da Football Data per prepararsi alla 32^ giornata del girone A di Serie C.

Padova-Mantova: Galderisi grande ex di giornata

La 32^ giornata si apre con il match che vedrà impegnati il Padova di Oddo e il Mantova di Galderisi, l’ex di giornata. Da giocatore ha ottenuto 180 presenze con i veneti, raggiungendo anche l’ultima storica promozione in Serie A. I padroni di casa non perdono da 25 partite ufficiali: l’ultima sconfitta risale al 25 ottobre, in trasferta contro la FeralpiSalò. Delle 51 reti segnate (più di tutti, al pari del Renate), 21 sono state realizzatenei primi 15′ dei due tempi. Il Padova è anche seconda per numero di calciatori mandati a rete (16), mentre il Mantova si trova all’ultimo posto con 9 marcatori diversi. Gli ospiti hanno il record di meno reti siglate dai subentranti: solo una.

Fiorenzuola-Pro Patria: ospiti in buonissima forma

I rossoneri di Tabbiani si presentano alla sfida casalinga in contro la Pro Patria in ottima forma: ben 8 i punti conquistati nelle ultime 4 giornate. La squadra ospite è invece quella che, in tutto il girone A, perde più punti nella seconda frazione di gioco (-9). Sono 24 su 41 le reti subite nella mezz’ora finale. La Pro Patria, 15^ in classifica, cerca continuità dopo il 5-1 sulla Giana Erminio.

Lecco-Juventus U23: sarà Ganz contro Brighenti

Nei due precedenti al “Ceppi-Rigamonti”, la squadra di casa non ha mai perso contro i bianconeri (1 vittoria e 1 pareggio). La formazione di Zauli è quella che ha segnato più gol grazie ai giocatori subentrati a gara in corso: sono 9 le reti segnate. Nel match si sfideranno anche Ganz e Brighenti, determinanti con i loro gol e capaci di portare alle loro squadre 11 punti il primo e 10 il secondo. Ganz è anche il capocannoniere del calcio italiano del 2022 assieme a Immobile e Brunori (10 reti), mentre Brighenti è il miglior marcatore all-time del girone A (63 reti) da quando la Serie C è ritornata a questa formula.

Pro Vercelli-Albinoleffe: le squadre con più rigori subiti

Si affrontano al Piola di Vercelli le due squadre che hanno subito più rigori: 8 per la formazione di Lerda e 9 per quella di Marcolini. I padroni di casa hanno accumulato 25 punti nelle ultime 14 giornate e si presentano in ottima forma. Occhio ai primi 15′ minuti dopo il fischio d’inizio: la Pro Vercelli ha segnato in questo frangente 9 gol nelle precedenti 31 giornate. Il primato dell’AlbinoLeffe nel girone A riguarda le sostituzioni, essendo la squadra che ne effettua di meno: 109 su 155 disponibili.

Renate-Piacenza: i precedenti finiti sempre 1-1

Solo 2 i precedenti tra le due squadre in Brianza, entrambi terminati 1-1. Il Renate ha l’attacco più prolifico del girone al pari del Padova (51 reti), di cui 17 segnate nei minuti compresi tra il 31′ e il 45′. Il Piacenza è invece il team andato a segno con meno giocatori: solo 9, in rete finora 34 volte.

Seregno-Legnago: primo incontro per i due team a Meda

Le due squadre si incontrano per la prima volta nel calcio professionistico. Il Seregno si presenta con due record all’interno del girone A, uno positivo e uno negativo: ha mandato in rete più giocatori diversi (17), ma è anche il team ad aver ricevuto più espulsioni (12). Il Seregno andrà alla caccia di una vittoria che manca dal 4 dicembre, mentre il Legnago cerca punti preziosi per la risalita, magari regalando il 100° successo da allenatore per Serena tra i “pro”.

Sudtirol-Pro Sesto: difesa di ferro contro la regina dei rigori 

La formazione di Javorcic cercherà di battere il trend “negativo” dell’allenatore a marzo: in questo mese le sue squadre hanno una media di 1,16 punti a partita. Sudtirol forte di una difesa di ferro, con solo 7 gol subiti finora. E’ anche la squadra che nel secondo tempo guadagna più punti rispetto ai primi 45′ (+17). La Pro Sesto è invece leader nella classifica dei rigori a favore: ben 8 calciati in queste 31 giornate, al pari della Pergolettese.

Trento-Virtus Verona: padroni di casa a caccia del gol

Entrambe nella “zona franca” del girone, le due squadre si incontrano per la prima volta al “Briamasco” di Trento. I padroni di casa, reduci da 3 sconfitte e 1 pareggio, non segnano da 400′, quando Pattarello segnò contro il Padova la rete del 2-2. Il Trento è anche, con Piacenza e Mantova, la squadra a mandare a rete meno giocatori (9).

Triestina-Pergolettese: alabardati imbattuti in casa contro i cremaschi

La Triestina, nei 5 precedenti con la Pergolettese, è sempre uscita imbattuta dal “Nereo Rocco”. I giuliani hanno calciato finora meno rigori (uno solo, al pari di Legnago e Mantova), mentre i cremaschi si piazzano al primo posto con la Pro Sesto con 8 tiri dal dischetto. La Pergolettese ha ricevuto finora solo un’espulsione, d’altra parte la Triestina è prima per ammonizioni ricevute (105, di media 5 per match).

Giana Erminio-FeralpiSalò: 300° presenza per Miracoli

I padroni di casa a caccia di una vittoria che manca da 7 giornate, dopo 4 pareggi e 3 sconfitte. La Giana Erminio ha anche l’attacco meno prolifico del girone con sole 19 reti segnate, mentre la FeralpiSalò è la squadra che segna di più nei 15′ finali, ben 13. Luca Miracoli affronterà la sua 300° partita tra i professionisti tra Serie B, Serie C, Coppa Italia e altri tornei.