News

Serie C, passaggi chiave e filtranti: ecco chi ne effettua di più

Con il campionato fermo fino al weekend del 15 e 16 gennaio causa l’impennata di contagi registrata all’interno di tutte le squadre di Serie C, continuano i bilanci di questa prima parte di stagione. Dopo le varie classifiche proposte nei scorsi giorni, oggi ci focalizzeremo sulla statistica riguardate due aspetti fondamentali della fase offensiva di ogni squadra: passaggi chiave e passaggi filtranti.

Passaggi chiave

Un passaggio chiave non è altro che un passaggio in grado di superare una linea di pressione avversaria. Esso può essere effettuato in ogni zona del campo e, quando riesce, può generare un vantaggio temporaneo importantissimo che porta ad una superiorità numerica in fase offensiva.

In questa prima parte di stagione, i maestri in questo tipo di passaggio in Serie C sono cinque. Al primo posto troviamo l’esterno destro della Pergolettese Davide Bariti con 20 passaggi chiave effettuati in 19 presenze, che fanno di lui uno dei migliori anche per media nei 90 minuti (1.05). Affollamento sul secondo gradino del podio che vede ben tre calciatori a quota 17: bomber Galuppini (primo per numero di tiri tentati), Disanto del Siena e Tremolada (primo nei 90 minuti con 1.29 passaggi chiave a partita) del Modena. Chiude il podio l’ala sinistra di Zeman al Foggia Alessio Curcio con 16 passaggi chiave che hanno fruttato la bellezza di 6 assist in stagione (qui la classifica degli assist-man).

Passaggi filtranti

I passaggi filtranti, invece, sono quei passaggi effettuati nello spazio e indirizzati verso la porta, solitamente in verticale, che permettono di superare le linee di pressione avversarie. Questo tipo di fondamentale è di difficile lettura e adattamento per gli avversari poiché è un pallone che viene indirizzato in genere alle loro spalle. I nomi che compongono le prime posizioni di questa speciale classifica non sono molto diversi da quelli sopracitati.

Al primo posto per numeri di passaggi filtranti tentati ritroviamo Alessio Curcio con 56, appena uno in più di Tremolada che si prende ancora il primato nei 90 minuti con 4.16 passaggi filtranti a partita. Chiude il podio una new entry: il mediano classe 1994 del Gubbio Andrea Cittadino con 46 filtranti.

A cura di Giuseppe Sicignano

Redazione

Recent Posts

Inter, esordio in Coppa Italia per Cocchi, Spinaccè e Bovo

E alla fine il tanto atteso esordio è arrivato: l'Inter accoglie tre talenti nella sua…

7 ore ago

Spinaccè: “Crescere all’Inter ti dà un valore aggiunto”

Le parole del classe 2006 che, a MatchDay Program, ha raccontato la sua esperienza in…

7 ore ago

Quando i sogni si tingono di nerazzurro: l’esordio di Leonardo Bovo con l’Inter

L'esordio di Leonardo Bovo con la maglia dell'Inter  Leonardo Bovo ha vissuto una notte destinata…

7 ore ago

Inter, sta nascendo una stella? L’impatto di Spinaccè nell’Under 23 nerazzurra

Nell'Inter Under 23 che vince e diverte, brilla la luce di Matteo Spinaccè: il classe…

7 ore ago

Da Molinella alla Serie C e la Champions: Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l’Inter

Matteo Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l'Inter nella partita contro il Venezia Sulle…

8 ore ago

Ravenna, Braida: “Auguro al Milan di vincere. Viola? Se c’è entusiasmo e voglia possiamo ambire in alto”

Il vicepresidente del Ravenna ospite all'evento di Firenze per la presentazione della partnership tra la…

8 ore ago