Siena, si sblocca Karlsson: un gol che vale tre punti

Il Siena trova al minuto 89 la rete dei tre punti in un finale thrilling contro l'Olbia. La decide Ottar Karlsson, l'attaccante islandese cresciuto con De Ligt, Malen e Van de Beek.

14 Novembre 2021

Redazione - Autore

Che partita quella che sabato 13 novembre all’Artemio Franchi ha visto il Siena superare l’Olbia per 3-2. Sarà stato quasi come fare un giro sulle montagne russe per gli spettatori: dal 2-0 iniziale dei padroni di casa, ecco la risposta dell’Olbia che in 12 minuti con Brignani prima e Udoh poi trova il pareggio. La decide un protagonista inatteso, Ottar Karlsson con una bella battuta a rete su un traversone di Favalli al minuto 89. Per il centravanti islandese è il primo gol con la maglia del Siena. 

Ajax e il passato prima del Venezia

Divideva lo spogliatoio con Matthijs De Ligt, Justin Kluivert e Doynel Malen nei tre anni trascorsi nelle giovanili dell’Ajax dal 2014 al 2017. Ora Ottar Karlsson torna a far parlare di sè a due anni dal suo arrivo in Italia.

Karlsson è un prodotto di quell’Islanda calcistica in continuo progresso, difatti la sua consacrazione nonostante le parentesi in Olanda, Danimarca, Norvegia e Svezia la trova proprio nella sua terra, con la maglia del Vikingur Rejkyavik. Numeri da capogiro uniti anche ad una presenza internazionale in Europa League che hanno convinto nell’estate 2020 il Venezia a puntare deciso sul classe 1997.

Una parentesi in Serie B però non in linea con le attese, in una stagione – la scorsa – che però per Karlsson è sfortunatamente segnata da un infortunio che lo tiene fuori per l’intera parte finale della stagione. 8 presenze ed un gol il bottino dell’attaccante nella stagione che poi regalerà al Venezia il pass per la Serie A dalla Serie B.

La caccia alla B si rinnova

Ora il presente si chiama Siena, club che in estate ha fatto tanto per portare al Franchi il giovane classe 1997 puntando con forza sulla voglia di riscatto del ragazzo. Una prima parte di stagione opaca però per Karlsson che prima della 14esima giornata non aveva ancora timbrato il cartellino.

Un gol trovato forse nel momento più importante di una gara che per il Siena, dopo la sconfitta contro il Modena, valeva molto. Prepotenza fisica, senso del gol e ottima coordinazione per battere l’incolpevole portiere dell’Olbia Van Der Want al minuto 89.

Gol che vale oro per un Siena che oggi è ai piani alti della classifica del girone B: i toscani sono al terzo posto con 23 punti. Il centro contro l’Olbia può cambiare un’intera stagione per l’attaccante islandese, arrivato in Italia con tante aspettative e ora più che mai vuol tornare ad essere protagonista nella cavalcata verso la Serie B dei bianconeri.

A cura di Antonio Salatino