Bari, Polito: “Mignani ci condurrà all’obiettivo. Voglio vincere”

In diretta sui nostri canali facebook, i direttori sportivi di Bari, Modena, Reggiana e Südtirol hanno fatto il punto dopo aver archiviato la prima parte di stagione. Ecco le parole del ds dei galletti, Polito.

29 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Ciro Polito, direttore sportivo del Bari, è intervenuto questa sera assieme ai ds delle altre capoliste di Serie C. Ospiti di Gianluca Di Marzio anche Paolo Bravo del Sudtirol, Davide Vaira del Modena e anche Doriano Tosi della Reggiana. Il Bari, in vetta alla classifica del Girone C, ha ottenuto fin qui 44 punti. Frutto di 13 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Risultati che lo hanno portato ad essere campione d’Inverno: “A me interessa essere campione in estate. Stare davanti è una cosa che tutti ci saremmo augurati ma ora la cosa più importante è portare la nave in porto perché l’insidia è dietro l’angolo”. Piazza calda quella di Bari, dove la città e la tifoseria hanno grandissime aspettative. “La piazza ha un determinato peso. Devi cercare prima di tutto di non sbagliare gli uomini. Ci vuole gente di spessore, per sopperire a momenti di non grande entusiasmo. Devono saper reggere il peso. Ad oggi ci siamo riusciti”

La situazione Covid nel calcio italiano

Apertura dedicata alla situazione covid in Italia. Tantissime anche le positività all’interno dei vari gruppi squadra della Serie C: “Non sono io quello che può dare consigli. Sicuramente siamo in un momento di grande difficoltà dove ogni giorno aumentano i casi. A differenza però rispetto a prima, se facciamo il vaccino è giusto dare il via libera, chi sta male rimane a casa e chi sta bene continua ad allenarsi. C’è tutta una prassi da far funzionare ed è difficile. Bisogna capire se tutte le squadre adottano le stesse misure, perché da altre piazze c’è stata anche un pò di superficialità”.

“Mignani ci condurrà all’obiettivo”

Il ds del Bari, Polito si è sbottonato parlando del mercato estivo, ma anche un cenno su quello che verrà: “Avendo avuto un mercato difficile, ogni colpo è stato sudato. Botta è un colpo grande per la categoria. E’ un giocatore ricercato, gli sono stato addosso per portarlo a Bari. Grazie alla proprietà, in quel momento ha fatto dei sacrifici. Gli ultimi due giorni ho inserito qualcuno che alzasse la qualità. Il mister è un top, Mignani ci porterà all’obiettivo più grande che tutti ci auguriamo. I nomi lasciano il tempo che trovano. Dobbiamo vedere come andrà questo mese”. Un passaggio anche sulle nuovi possibile tecnologie dello scounting del futuro: “Sono un direttore da campo. Voglio sapere tutto e mi piace andare a sensazione. Oggi ci sono gli americani che usano algoritmi, ma per adesso io vado avanti per la mia strada”.

Monte ingaggi: chi spende di più?

Chiosa finale del ds del Bari su chi spende di più tra le quattro capoliste. Polito, come sempre, non si è nascosto dietro un dito: “Il Bari è in testa a tutti per spese fatte. Non avevo un grande budget inizialmente, con alcune uscite sono riuscito a lavorare bene. Ho trovato una squadra di 30 giocatori che al momento ha un budget da Serie B”. Siparietto anche con gli altri ds, cercando il giocatore da “rubare” all’avversario: “Casiraghi da Paolo, un grande trequartista. Doriano ne ha diversi, pescherei bene dovunque: dico Radrezza, poteva fare al caso del Bari. Da Vaira potrei fare contento il mister prendendo Gerli, suo pupillo“. Chiusura tutta dedicata ai ringraziamenti, verso una tifoseria che merita ben altri palcoscenici: “Voglio ringraziare chi mi sta dimostrando affetto. Prometto grande lavoro e serietà per portare il Bari dove merita. Sarà un mercato lungo, potete stare sereni: cercheremo di fare qualcosa per migliorare”.