Reggiana-Modena, la lettera di Ghirelli: “Ho vissuto una profonda emozione”

Il comunicato della Lega Pro con le parole del presidente sul derby del girone B

Ghirelli
3 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Nella cornice del Città del Tricolore a seguire la sfida tra Reggiana e Modena ha partecipato anche il presidente della Lego Pro, Francesco Ghirelli. Emozioni, il ritorno ad un calcio ‘normale’ senza barriere e senza preoccupazioni. Il tutto gestito alla perfezione dalla società di casa. A tal proposito anche il presidente ha voluto esprimere la sua felicità per l’evento e sottolineando l’importanza della partita, e non solo per il risultato sul campo. La lettera di Ghirelli è un misto di emozioni e complimenti verso tifosi e società.

La lettera di Ghirelli per Reggiana-Modena

“Carissimi,

mi permetto di accomunarVi nel ringraziamento per ciò che ho vissuto ieri sera nel derby Reggiana- Modena. Per la prima volta da due anni ho vissuto una profonda emozione, quella di essere tornato in uno stadio per “vivere” una partita di calcio. “Vivere” una partita di calcio è pubblico sugli spalti, canti e bandiere, alto profilo tecnico-agonistico sul terreno di gioco, elevata verve agonistica che si concilia con lealtà e rispetto, grande direzione arbitrale, il “maledetto” ieri è stato sconfitto e ci siamo tutti insieme riappropriati del gioco più popolare al mondo.

In tutto questo si è vista l’azione di stile, educazione, civiltà di chi dirige i club e di chi governa le Città. AverVi visto allo stadio, non dimentico la presenza eccezionale di Monsignor Massimo Camisacca vescovo di Reggio Emilia, aver “sentito” il rapporto che Vi unisce nel rispetto di una forte competizione sportiva mi ha dato una gioia immensa, emozionante, non traducibile in parole scritte. Mi permetto di ringraziare, altresì, le autorità che attraverso l’abnegazione e la professionalità di donne e uomini delle forze dell’Ordine hanno consentito il governo dell’evento sportivo. Ve lo dico senza reticenze o pudori: il mio cuore pulsava forte di emozione vera. Ho sentito che i sacrifici che voi fate insieme alla Comunità rappresentata dai cittadini, in cui i tifosi sono parte integrante, sul campo del governare la quotidianità danno senso alla vita, all’impegno sportivo, civile, sociale, comunitario.

Il 5% dell’incasso della partita è stato devoluto per un’azione di solidarietà verso i giovani e il rispetto della salute: encomiabile azione della Reggiana Calcio!

Questo è il calcio. È lo sport a cui aspiriamo e a cui dedichiamo il nostro quotidiano agire nel governare la Lega Pro. Sono un sognatore? No, sono una persona normale.

Grazie, cari miei compagni di viaggio, così ho avvertito il nostro rapporto ieri sera e questo mi porto come ricchezza ineguagliabile. Grazie, va rivolto ai tifosi e a chi è venuto allo stadio; sfottò, canti e rispetto vi ha caratterizzato, un esempio che valorizza tutto il calcio italiano”. Firmato Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro