Dimitrios Sounas, il Catanzaro sogna con il ‘maestro delle promozioni’

Ha centrato la Serie B con due maglie diverse

sounas
3 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Lo chiamano “mister promozioni“. Sì, perché ne ha già centrate due consecutive dalla Serie C alla B con le maglie di Reggina e Perugia. Il suo nome è Dimitrios Sounas, centrocampista greco attualmente in forza al Catanzaro nel Girone C di Serie C. Nel recupero della 21^ giornata che si è giocato mercoledì 2 febbraio 2022, Sounas ha siglato il suo primo gol con la maglia del club calabrese nella vittoria sul Picerno per 2-0.

Alla scoperta di Dimitrios Sounas

Nato a Chalkidiki, in Grecia, nel 1994, Sounas cresce nel settore giovanile dell’Aris Salonicco, club storico a livello calcistico del paese ellenico. Arriva a debuttare in prima squadra nel 2012/13 e in tre anni colleziona 40 presenze e 2 gol nella Super League greca, prima di finire fuori dai progetti del club. Non gli viene infatti rinnovato il contratto, motivo per cui Dimitrios si ritrova svincolato e nel gennaio 2016 si accasa all’Apollon Smyrnis. Con questa maglia gioca soltanto 13 partite, confezionando però anche 2 assist ai compagni. L’esperienza non è di quelle indimenticabili, ma gli permette di mettersi in mostra per prendere l’aereo con destinazione Italia.

Viene infatti prelevato a titolo gratuito dal Monopoli, in Serie C. E’ la prima esperienza lontano da casa e con il club pugliese Sounas raggiunge la maturità calcistica. Gioca 3 stagioni ad ottimi livelli, scendendo in campo 93 volte con 4 gol e ben 17 assist. Numeri veramente importanti, che lo trasformano nell’oggetto del desiderio di diversi club di prima fascia di Serie C. A spuntarla, nel 2019/20, è la Reggina, desiderosa di tornare in Serie B e alla caccia dei migliori giocatori della categoria. 25 partite 3 gol e 1 assist per contribuire al ritorno in cadetteria della società calabrese. Tra gli artefici della promozione c’è sicuramente lui, con la sua abilità nel districarsi in mezzo al campo e nell’inserirsi tra le difese avversarie con imprevedibilità.

La promozione a Perugia e il Catanzaro

Dopo l’esperienza con la Reggina, è il Perugia che ragiona nella stessa maniera. Voglioso di tornare in Serie B, decide di puntare tutto su Sounas. La dirigenza umbra stacca un assegno da 500 mila euro circa per prelevarlo dagli ‘amaranto‘ calabresi. Una cifra veramente alta per la C, un investimento, però, che si rivelerà poi vincente. Sì, perché il Perugia, con Dimitrios in mezzo al campo, raggiunge la Serie B. E’ la seconda volta consecutiva per il greco, che si trasforma quasi in un maestro delle promozioni. Nel campionato in corso, però, il centrocampista fatica a trovare spazio. Solo 2 gettoni nel girone d’andata. Troppo poco per uno come lui.

Ecco quindi la chiamata del Catanzaro, ancora in Serie C. Un acquisto importante per la formazione di Vivarini, alla ricerca di riscatto dopo un girone d’andata nel segno della discontinuità. Sounas è la ciliegina sulla torta del mercato invernale dei calabresi.
Il Catanzaro inizia il 2022 nel migliore dei modi: 2 vittorie e 1 pareggio nello scontro diretto col Palermo. Vittorie e punti guadagnati che permettono alla squadra di tornare prepotentemente nel pieno della lotta playoff, con l’obiettivo del secondo posto, attualmente distante solo 3 punti.
Se è vero che il Bari viaggia forte, il Catanzaro vuole sperare fino all’ultimo con Sounas, il centrocampista artefice delle promozioni in Serie B. E chissà che non ci riesca anche questa volta con la maglia del Catanzaro. Un sogno, per una piazza e una città, che manca nella categoria cadetta da fin troppo tempo, dal lontano 2005/06.

A cura di Tommaso Ferrarello