Chi l’ha detto che la Serie C non può essere sul tetto d’Europa? Almeno sul piano statistico, anche la terza categoria del calcio italiano si siede in questo momento al tavolo dei grandi, con due posti d’onore. A portarla in cima ci pensano Giacomo Poluzzi e Michele Nardi, i portieri del Sudtirol e del Cesena, che figurano rispettivamente al primo e al secondo posto nella classifica dei portieri meno battuti tra i campionati professionistici delle top 5 leghe europee (Italia, Francia, Inghilterra, Spagna e Germania). Cinque nazioni in gioco, decine di squadre a competere, ma ancora una volta è la Serie C a brillare.
Più che portieri, delle vere e proprie saracinesche. Difficile descrivere altrimenti l’avvio stagionale di Poluzzi e Nardi, che adesso possono vantare anche dei veri e propri record personali da provare a portare avanti durante il campionato. La classifica si fonda sui clean sheets, cioè il numero di partite in cui gli estremi difensori hanno mantenuto la porta inviolata. Tenendo in considerazione le 11 presenze dei due giocatori, Nardi conta 8 partite da imbattuto, mentre Poluzzi addirittura 10.
Come loro, nella top 5 europea compaiono altri giocatori non appartenenti ai campionati massimi dei rispettivi paesi. Sul gradino basso del podio c’è Yahia Fofana, portiere del Le Havre, club di Ligue 2. A seguire, invece, Mark Travers del Bournemouth – prima classificata in Championship – e Ben Amos del Wigan, squadra appartenente alla League One, una versione a stampo inglese della Serie C. Tutti e tre hanno mantenuto 8 volte la porta inviolata, ma con più match giocati rispetto ai colleghi italiani (rispettivamente 13, 14 e 15 partite).
Il primato del Sudtirol non è solo nella classifica del girone A o in quella personale del proprio portiere. Già, perché gli incredibili record della squadra di Javorcic passano tutti da una difesa d’acciaio. In questo caso, però, entrano in gioco i gol subiti: uno solo, contro l’Albinoleffe nella seconda gara di campionato. Da lì in poi, solo clean sheets per Poluzzi e compagni, che adesso contano ben 969 minuti d’imbattibilità.
In Italia meglio di Napoli e Milan – altre difese rocciose -, ma anche negli altri campionati continentali nessuno si avvicina alla corazzata altoatesina, inclusi Bayern Monaco, Chelsea e Atletico Madrid. Insomma, una vera e propria impresa quella portata avanti dal Sudtirol, che insieme al Cesena adesso può avere un posto speciale sul palcoscenico europeo.
La top 5:
A cura di Gabriele Ragnini
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…
Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…
Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…
La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…
Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…