Sudtirol, capolavoro Javorcic: sei la miglior difesa d’Europa

L'Alto Adige in vetta nelle classifiche europee, la miglior difesa del nostro continente è nel girone A di Lega Pro

sudtirol
26 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Dimmi che non prendi mai gol senza dirmi che non prendi mai gol. Comincio io: Sudtirol.

No, non prendeteci assolutamente per pazzi. Non è uno scherzo: la miglior difesa dei primi tre campionati delle top 5 nazioni europee è in Serie C. Stiamo parlando del Sudtirol, incredibile ma vero. La squadra di Bolzano, profondo nord, nel Trentino Alto Adige, ha subito solo una rete nelle prime 10 giornate di campionato. Un rendimento realmente incredibile quello della squadra di Ivan Javorcic. Il tecnico croato è già noto per le sue abilità relative alla difesa, non è un caso infatti che nella passata stagione, quando era alla guida della Pro Patria, mise in cascina il record relativo alla seconda miglior difesa d’Italia, dietro solo al Padova. Un bottino pazzesco che lancia il Sudtirol in classifica in prima posizione nel girone A con 24 punti e una partita in meno da disputare rispetto alle inseguitrici. Un 4-3-1-2 frizzante che sfata ogni tabù: anche le difese a quattro subiscono pochi gol.

Meglio di Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain

Il dato incredibile è relativo al fatto che nessuna difesa delle big d’Europa si avvicini lontanamente alla media tenuta fin qui dalla squadra di Javorcic. Lo stesso PSG delle grandi stelle d’Europa ha subito 10 reti in 11 gare, mentre il Real Madrid, al secondo posto nella Liga ne ha già subiti 11. L’unica ad ‘avvicinarsi’ è il Bayern Monaco che ne ha subite soltanto 8 fin qui. Dati assurdi, quasi ai limiti della normalità, per una squadra che da anni fa benissimo in Serie C e che negli ultimi 4 anni si è sempre classificata nelle prime quattro posizioni. Quest’anno la scelta di affidare la panchina ad un allenatore giovane come Javorcic sta pagando, il croato ha già portato il suo marchio di fabbrica e raccoglie consensi in giro per il nord Italia.

I minuti d’imbattibilità in campionato sono ormai 879′, il Sudtirol non subisce gol dal 4 settembre scorso. Era la seconda giornata e il portiere Poluzzi fu trafitto al minuto 21 da Manconi, attaccante dell’Albinoleffe. Medie da brividi, difese insormontabili. Il Sudtirol pedala, si chiude, come una pigna. Profondo nord, lì dove il freddo fa battere i denti c’è qualcuno che ha alzato un muro invalicabile. 

A cura di Francesco Marra Cutrupi.