Nuova Serie C, promozioni e retrocessioni: cosa cambia?

Tutto quello che c'è da sapere

31 Ottobre 2022

Redazione - Autore

La notizia dello scorso venerdì ha ormai cambiato, nel giro di pochi giorni, quella che è la percezione da parte di tifosi e addetti ai lavori della Serie C. Dalla stagione 2023/2024, questo è l’obiettivo, nascerà di fatto un nuovo campionato, con nuove regole e un format rinnovato in ogni sua sfaccettatura. In attesa, come è giusto che sia, di ulteriori info in merito, la Lega ha intrapreso la strada che porta al rinnovamento: “Io ne ho parlato con operatori televisivi, con potenziali sponsor, per capire come fosse “presa” la proposta e quale reazione suscitasse. Nulla è uscito. Da un lato una grande prova di stile e di democrazia, tutti i presidenti sono stati messi nelle stesse condizioni; dall’altro godiamo di forte reputazione se nessuno si è sentito di parlarne fuori e/o pubblicare qualcosa sull’argomento. Per noi è un appuntamento importante, direi storico“, così Ghirelli nelle ore successive alla notizia.

ghirelli lega pro

Serie C, il nuovo sistema delle promozioni

Con una struttura del nuovo format che inizia a prendere man mano forma ( CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA ), tra gli argomenti più discussi c’è la questione relativa al tema promozioni/retrocessioni. Ma, nel dettaglio, proviamo a fare il punto. Capitolo promozioni. I sei gironi da dieci squadre non porterebbero ad alcuna promozione diretta. Dalla Serie C alla B ogni anno salgono nella categoria superiore tre club. Al termine della regular season, le prime cinque di ogni girone accedono alla fase promozione, composta da tre gruppi da dieci squadre, mentre le ultime cinque si sfidano nella fase retrocessione, anche in questo caso composto da tre gruppi da dieci squadre.

crotone tifosi

Un sistema simile a quello del massimo campionato belga: ogni club della fase promozione e retrocessione comincerà la seconda fase con la metà dei punti ottenuti nella stagione regolare. Se una squadra, ad esempio, ha chiuso il girone della stagione regolare con 60 punti, comincerà la fase promozione o retrocessione con 30. Esattamente la metà.

Avellino Calcio Curva Sud

Fase promozione e fase retrocessione: come funziona?

Le prime tre dei tre gironi promozione, insieme alla vincitrice della Coppa Italia di Serie C, saranno qualificate direttamente alla fase finale dei playoff. Le squadre classificate dalla quarta alla decima, invece, giocheranno la prima parte dei playoff. Tutte le squadre classificate ai primi cinque posti della stagione regolare, dunque, potranno giocare i playoff anche arrivando decimi nella fase promozione. A loro si aggiungono anche le squadre della fase retrocessione che potranno giocare i playoff. Si qualificheranno la prima e la seconda dei tre gironi. Per quanto riguarda invece i playout, sarà una questione tra le squadre dalla sesta alla nona posizione dei tre gironi della fase retrocessione. Le tre decime della fase retrocessione sono retrocesse direttamente in Serie D, al pari delle altre sei sconfitte dei playout. In Serie B salgono un totale di tre squadre, in Serie D retrocedono un totale di nove squadre.