News

Sestri Levante-Virtus Entella, tutte le curiosità sul derby del Ferraris

Il derby ligure tra Sestri Levante ed Entella si giocherà oggi, domenica 21 gennaio alle ore 16:15 presso lo stadio ‘Ferraris’ di Genova. Fino ad ora i rossoblù hanno giocato le partite casalinghe a Carrara prima e a Vercelli poi. Infatti, la “casa” del Sestri Levante sta subendo un restyling per adeguarsi alle regole della Lega Pro. A Marassi sono attesi più di 3.000 spettatori: sono 3.425 per la precisione i ticket venduti fino ad ora.

L’ultima partita di Serie C al Ferraris

L’ultima volta che il Ferraris di Genova ha ospitato un match di Serie C risale alla stagione 2005/2006. Il Genoa nella stagione precedente era retrocesso in Serie C1. Classificandosi poi al secondo posto nella terza categoria professionistica italiana ha subito ritrovato la cadetteria. L’ultimo match giocato in casa dai rossoblù fu contro il Cittadella e finì 3-1 per gli ospiti. Di quella formazione possiamo ricordare Tedesco che ha giocato per anni con il Palermo e Stellini che ha percorso la sua carriera tra campi di Serie A e B principalmente con Bari e Genoa. Il Ferraris ha però già visto una delle due formazioni giocare sul suo terreno di gioco. Si tratta dell’Entella, che nel 2018 si regalò la vittoria in Coppa Italia contro il Genoa di Juric, permettendo alla squadra dell’allora allenatore Boscaglia di accedere agli ottavi di finale contro la Roma.

Credit: Virtus Entella

I precedenti tra Sestri Levante ed Entella

Questo sarà il 90° derby tra Sestri Levante ed Entella. Nell’ultimo precedente è stata la formazione di Barilari ad avere la meglio con il risultato di 1-0. Vittoria che era costata la panchina all’allenatore dell’Entella Volpe. La classifica racconta di una squadra in lotta per la salvezza e dell’altra che punta alla promozione in Serie B, nonostante un girone d’andata non indimenticabile. Ma nel derby è tutto meno che scontato e i biancoazzurri dovranno stare molto attenti ai padroni di casa. Il match a Marassi avrà una bella cornice di pubblico. Questi alla fine i numeri dei biglietti venduti: 3.425, di cui 1.200 chiavaresi divisi tra ospiti e tribuna (829 nel settore ospiti). Ai tifosi del Sestri Levante, squadra che giocherà “in casa”, andranno la Gradinata Nord e la Tribuna Nord, solitamente occupate dai tifosi del Genoa, mentre il pubblico biancazzurro avrà la Sud, che di solito ospita i supporters della Sampdoria.

Credit: Virtus Entella

Sestri Levante-Entella, probabili formazioni

Sestri Levante (4-3-2-1) Anacoura, Podda, Pane, Oliana, Furno; Parlanti, Raggio Garibaldi, Sandri; Forte, Andreis; Margiotta. All.: Barilari

Entella (3-5-2) De Lucia, Parodi, Sadiki, Bonini; Zappella, Muller Cecchini, Petermann, Lipani, Di Mario; Tomaselli, Faggioli. All.: Gallo

Gian Maria Abelli

Recent Posts

Rimini-Gubbio, misure di prevenzioni per i tifosi ospiti

L'ONMS ha limitato la trasferta ai tifosi del Gubbio. Il campionato è ormai alle porte…

9 ore ago

Benevento, in dirittura d’arrivo Biasci dal Catanzaro

Il club campano sta per chiudere la trattativa con l'attaccante classe 1994. Il Benevento è…

9 ore ago

Catania, le prime parole di Martic: “Sono pronto a dare il massimo per questo club”

Ecco le prime dichiarazioni, da calciatore del Catania, del difensore austriaco. Si è ufficialmente presentato,…

11 ore ago

Juventus Next Gen, domani le visite mediche di Pietrelli con il Venezia

Il classe 2003 approda nel club veneto con la formula del prestito con diritto di…

11 ore ago

Il bomber dei bomber di Lotito si mette in panchina: sarà lui l’allenatore | Gli altri lo dovranno ascoltare

Il club che  ha vinto il girone G in Serie D, ha un progetto con…

12 ore ago

Cosenza, ora è ufficiale: ceduto Venturi al Venezia

Il difensore centrale classe 1999 approda nel club veneto a titolo definitivo: per lui contratto…

12 ore ago