Spal, la cura Di Carlo funziona: addio alla zona playout

Mercoledì arriva la Torres al Mazza

4 Marzo 2024

Gennaro Del Vecchio - Autore

Tre punti, rimonta completata e fuori dalla zona play out. «What else?» – che in italiano sta per «cos’altro?» – urlerebbero in quei sobborghi di Londra in cui il sole diventa mistero. E vederlo rappresenta salvezza. Almeno per quel giorno. Sì: lo stesso effetto che ha fatto Di Carlo da quando è tornato sulla panchina della Spal. Luce, sole, salvezza. Chi più ne ha ha più ne metta. C’è una bellissima certezza per i tifosi biancoazzurri: Antenucci&Co. – almeno per questa giornata – sono fuori dalla zona play out.

credit: Foto SPAL-Fiorentini

La Spal scopre Petrovic

Decisiva la vittoria per 2-3 contro al Sestri Levante. In rimonta, in trasferta e sotto la pioggia. Quelle vittorie che hanno il sapore di sei punti. Ma la Spal è squadra forte. Attenta. Inizia alla grande, ma non trova il vantaggio. Arriva il rosso di Regini, ma dopo pochi minuti è proprio il Sestri Levante ad aprire le marcature grazie ad un tiro da fuori – deviato – di Sandri. La partita cambia quando Maistro sale in cattedra: sguscia via nello stretto e tira un diagonale destro da incorniciare. Ha pareggiato l’ex Ascoli. Tre gol e cinque assist in stagione. Numeri importanti. Gli stessi che porta Tomi Petrovic in quella borsa chiamata «esperienza» quando accetta di trasferirsi alla Spal. Erano sette le reti con la maglia del Trento, ed è proprio lui che completa la rimonta: doppietta e 1-3 momentaneo. Prime gioie anche con la squadra di Ferrara. Partita che terminerà poi con il rigore trasformato da Forte sullo scadere.

spal di carlo screen

Di Carlo salva la Spal! Imbattuti da cinque giornate

Dal suo arrivo la Spal non ha ancora perso, ma Di Carlo vuole una rosa concentrata al massimo: “Quello che ho visto oggi si chiama squadra e sono contento per chi ha giocato, per chi è subentrato e per chi ha fatto il tifo dalla panchina, perché se vogliamo arrivare all’obiettivo possiamo farlo solo tutti insieme. Compatti, uniti, con una nuova mentalità che stiamo cercando di creare e le vittorie sicuramente fanno crescere la fiducia all’interno della squadra“.

Vittoria e rimonta che danno fiducia e punti in classifica. Mercoledì al Mazza arriva la Torres e le cinque vittorie consecutive con solo due reti incassate. Ma la cura Di Carlo è forte. Aiuta. E mette tutto al suo posto. Antenucci è tornato ed i biancoazzurri hanno scoperto Petrovic: i playout sono solo un lontano ricordo? Parlerà il campo nella sfida infrasettimanale.