News

Verdetti Serie B: retrocedono Perugia, SPAL, Benevento e Brescia

Terminati i playout di Serie B è arrivato anche l’ultimo verdetto: il Brescia di Gastaldello si unisce a Benevento, SPAL e Perugia nel treno che porta in Serie C. Quali sono dunque, ad oggi, le squadre che parteciperebbero alla prossima Serie C 2023/2024? Andiamole a vedere in dettaglio.

Le squadre che dalla Serie B parteciperanno alla prossima Serie C 2023-2024

Con la 38^ giornata del campionato di Serie B, tutti i verdetti inerenti la zona retrocessione e la salvezza sono stati completati. Ad aggiungersi alle due retrocesse Benevento e Spal, condannate dall’aritmetica con un un turno d’anticipo, è stato il Perugia che torna in Lega Pro a distanza di 2 anni. Alla formazione biancorossa non è bastato il successo casalingo ottenuto allo scadere per 3-2 contro il Benevento. Serviva la contemporanea sconfitta del Brescia, uscito indenne dal Barbera: 2-2 il finale a Palermo. Il team di Gastaldello ha perso poi i playout contro il Cosenza, sancendo il suo ritorno in Serie C.

Retrocessioni dalla B alla C: cosa dice il regolamento?

Al termine della stagione regolare, quali sono le squadre che vengono retrocesse in Serie C secondo il regolamento? “Sono retrocesse direttamente al Campionato Serie C le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terz’ultimo posto del Campionato Serie BKT. La squadra quart’ultima classificata è retrocessa
direttamente se il distacco dalla quint’ultima classificata supera i 4 punti” , si legge nel regolamento ufficiale della Figc. Se il distacco in classifica non supera i 4 punti, allora si disputeranno i playout tra la quart’ultima e la quint’ultima classificata. 

Gli spareggi salvezza si giocheranno con gara di andata e ritorno con la prima partita che si disputerà a casa della quart’ultima in classifica. Chi ottiene il maggior numero di punti al termine delle due sfide, otterrà la permanenza nella categoria. “In caso di ulteriore parità – si legge nella nota della FIGC – ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore”.

 

Redazione

Recent Posts

Tra conferme e voglia di crescere ancora, Zocchi: “Pontedera realtà perfetta per i giovani”

Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…

12 minuti ago

Guida ai playoff: Pontedera, in ‘Vespa’ verso nuovi sogni

La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…

12 minuti ago

AlbinoLeffe, rinnovo per Lopez fino al 2026

La nota ufficiale L'AlbinoLeffe ha concluso la regular season al quarto posto con 60 punti.…

19 minuti ago

Ha medie da Nazionale ma ha solo 20 anni: l’attaccante del futuro è giallorosso | Più di un gol a partita in Campionato

Una media da Nazionale, ma di chi si tratta?  Incredibile ma vero, solo 20 anni…

2 ore ago

Cosenza in Serie C? Ecco quando potrebbe arrivare la retrocessione

I rossoblù sono ad un passo retrocessione in Serie C: le combinazioni Il Cosenza sta…

2 ore ago

Guida ai playoff: Arezzo, parola d’ordine ‘continuità’

Il racconto della stagione della squadra amaranto, alla ricerca di continuità dopo un ottimo finale…

2 ore ago