Terminati i playout di Serie B è arrivato anche l’ultimo verdetto: il Brescia di Gastaldello si unisce a Benevento, SPAL e Perugia nel treno che porta in Serie C. Quali sono dunque, ad oggi, le squadre che parteciperebbero alla prossima Serie C 2023/2024? Andiamole a vedere in dettaglio.
Con la 38^ giornata del campionato di Serie B, tutti i verdetti inerenti la zona retrocessione e la salvezza sono stati completati. Ad aggiungersi alle due retrocesse Benevento e Spal, condannate dall’aritmetica con un un turno d’anticipo, è stato il Perugia che torna in Lega Pro a distanza di 2 anni. Alla formazione biancorossa non è bastato il successo casalingo ottenuto allo scadere per 3-2 contro il Benevento. Serviva la contemporanea sconfitta del Brescia, uscito indenne dal Barbera: 2-2 il finale a Palermo. Il team di Gastaldello ha perso poi i playout contro il Cosenza, sancendo il suo ritorno in Serie C.
Al termine della stagione regolare, quali sono le squadre che vengono retrocesse in Serie C secondo il regolamento? “Sono retrocesse direttamente al Campionato Serie C le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terz’ultimo posto del Campionato Serie BKT. La squadra quart’ultima classificata è retrocessa
direttamente se il distacco dalla quint’ultima classificata supera i 4 punti” , si legge nel regolamento ufficiale della Figc. Se il distacco in classifica non supera i 4 punti, allora si disputeranno i playout tra la quart’ultima e la quint’ultima classificata.
Gli spareggi salvezza si giocheranno con gara di andata e ritorno con la prima partita che si disputerà a casa della quart’ultima in classifica. Chi ottiene il maggior numero di punti al termine delle due sfide, otterrà la permanenza nella categoria. “In caso di ulteriore parità – si legge nella nota della FIGC – ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore”.
Domenico Franco sta discutendo la risoluzione contrattuale con il Sorrento C'è un accordo di massima…
Le dichiarazioni dell'ormai ex club manager del Livorno Con una nota ufficiale Luca Mazzoni ha…
Kostantinos Karetsas non andrà al Napoli, adesso il Milan punta gli occhi su di lui…
E alla fine il tanto atteso esordio è arrivato: l'Inter accoglie tre talenti nella sua…
Le parole del classe 2006 che, a MatchDay Program, ha raccontato la sua esperienza in…
L'esordio di Leonardo Bovo con la maglia dell'Inter Leonardo Bovo ha vissuto una notte destinata…