News

Verdetti Serie B: retrocedono Perugia, SPAL, Benevento e Brescia

Terminati i playout di Serie B è arrivato anche l’ultimo verdetto: il Brescia di Gastaldello si unisce a Benevento, SPAL e Perugia nel treno che porta in Serie C. Quali sono dunque, ad oggi, le squadre che parteciperebbero alla prossima Serie C 2023/2024? Andiamole a vedere in dettaglio.

Le squadre che dalla Serie B parteciperanno alla prossima Serie C 2023-2024

Con la 38^ giornata del campionato di Serie B, tutti i verdetti inerenti la zona retrocessione e la salvezza sono stati completati. Ad aggiungersi alle due retrocesse Benevento e Spal, condannate dall’aritmetica con un un turno d’anticipo, è stato il Perugia che torna in Lega Pro a distanza di 2 anni. Alla formazione biancorossa non è bastato il successo casalingo ottenuto allo scadere per 3-2 contro il Benevento. Serviva la contemporanea sconfitta del Brescia, uscito indenne dal Barbera: 2-2 il finale a Palermo. Il team di Gastaldello ha perso poi i playout contro il Cosenza, sancendo il suo ritorno in Serie C.

Retrocessioni dalla B alla C: cosa dice il regolamento?

Al termine della stagione regolare, quali sono le squadre che vengono retrocesse in Serie C secondo il regolamento? “Sono retrocesse direttamente al Campionato Serie C le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terz’ultimo posto del Campionato Serie BKT. La squadra quart’ultima classificata è retrocessa
direttamente se il distacco dalla quint’ultima classificata supera i 4 punti” , si legge nel regolamento ufficiale della Figc. Se il distacco in classifica non supera i 4 punti, allora si disputeranno i playout tra la quart’ultima e la quint’ultima classificata. 

Gli spareggi salvezza si giocheranno con gara di andata e ritorno con la prima partita che si disputerà a casa della quart’ultima in classifica. Chi ottiene il maggior numero di punti al termine delle due sfide, otterrà la permanenza nella categoria. “In caso di ulteriore parità – si legge nella nota della FIGC – ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore”.

 

Redazione

Recent Posts

Foggia, Delio Rossi: “Noi squadra poco esperta. Il nostro campionato sarà duro”

Le dichiarazioni dell'allenatore del Foggia dopo la sconfitta sul campo del Picerno. Non è bastato…

3 ore ago

Vicenza, Stuckler: “Contento del gol. La Curva è meravigliosa”

Le parole dell'attaccante biancorosso che con la sua rete ha chiuso la partita contro la…

3 ore ago

Vicenza, Gallo: “Sono orgoglioso, la classifica al momento non mi interessa”

Le dichiarazioni dell'allenatore del Vicenza dopo la vittoria contro la Pro Vercelli Il Vicenza supera…

3 ore ago

Serie C, 7^ giornata: Vicenza ok, il Foggia cade a Picerno

I risultati e i marcatori della Serie C SkyWiFi 2025-2026: diretta gol, tabellino e punteggi…

4 ore ago

Picerno, maglie personalizzate in ricordo dei 4 tifosi del Foggia scomparsi. Greco: “Il calcio unisca”

Il bel gesto del Picerno nel posticipo contro il Foggia di Delio Rossi. Vincenzo Greco,…

5 ore ago

Cosenza: primo storico confronto tra Guarascio, i tifosi e le istituzioni

Giornata importante in casa Cosenza con il confronto tra Guarascio, i tifosi e non solo…

5 ore ago