Daniele Casiraghi - Credit foto: Ufficio stampa Sudtirol
È lui l’uomo decisivo, l’uomo dei gol e degli assist, un leader che anche nell’ultima giornata del girone A di Serie C ha lasciato il segno. Daniele Casiraghi è la vera punta di diamante di questo Sudtirol inarrestabile che si è guadagnato la Serie B dopo una stagione ad alto ritmo. Il Padova ha recuperato strada facendo, minacciando il primo posto degli altoatesini che però non hanno mollato un centimetro. Javorcic e i suoi uomini festeggiano al Nereo Rocco di Trieste la storica promozione sotto il segno di Casiraghi.
Arrivato dal Gubbio nell’estate del 2019, il trequartista si è subito fatto notare per le sue doti da finalizzatore e assist-man. Nella scorsa stagione ha messo a segno 17 reti e fornito 7 assist in 41 presenze, tra campionato e playoff. Anche quest’anno non è stato di certo a guardare: 11 gol e 9 assist, risultando quasi sempre decisivo. Casiraghi ha anche una curiosità legata a lui: solo in un’occasione la squadra non ha vinto una gara di campionato quando ha segnato o fatto assist. Si tratta di Albinoleffe – Sudtirol 1-1 del 4 settembre 2021, con Casiraghi che pareggia al 51’ la rete iniziale di Manconi al 21’. Sicuramente, però, i gol che ricorderà di più sono quelli che regalano la promozione in Serie B, dopo una stagione da assoluto protagonista.
Di sicuro per incidere non bastano solo classe e talento, ma anche l’ambiente è un fattore determinante. Ben 90 punti e un dominio assoluto su un campionato difficile da vincere, così il Sudtirol ottiene la sua prima storica promozione in Serie B. Dopo 49 gol e le sole 9 reti subite si laureano campioni del girone. “La società è una delle migliori della categoria – affermava ai nostri microfoni lo stesso Daniele Casiraghi – c’è una grande organizzazione, il nuovo presidente ha grande entusiasmo, il direttore Bravo è una persona che conosce ogni segreto di questa categoria e sa sempre toccare le corde giuste dei calciatori”. Amici e famiglia, spesso in trasferta da Pozzo d’Adda per seguire le sue prodezze, lo hanno accompagnato in questa splendida stagione.
Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…
Il club rossonero ha definito positivamente la trattativa per il terzino classe 1999 del Sorrento. …
Il club pugliese si avvicina al ritorno del centrocampista classe 2001, trasferitoti al Trapani durante…
Il centrocampista arriva da svincolato firmerà un contratto di due anni. Si muove il mercato…
Il centrocampista classe 2006 si appresta a disputare il suo primo campionato tra i professionisti:…
Un viaggio tra la storia e la passione dell'ex Serie A Il Rimini ha scelto…