Dalla cavalcata in Lega Pro alle semifinali playoff di Serie B: Sudtirol e Bari puntano alla massima Serie

Le due stagioni a confronto

Bari 2022-2023
29 Maggio 2023

Redazione - Autore

Si entra nel vivo dei playoff di Serie B. Il gol di Casiraghi è bastato al Sudtirol per mandare ko la Reggina permettendo alla società tirolese di continuare la cavalcata negli spareggi promozionali verso la massima Serie. Ora il tabellone inizia a prendere forma, con il Bari che incontrerà in semifinale proprio la formazione allenata da Bisoli. La sfida d’andata è in programma lunedì 29 maggio, al Druso, con calcio d’inizio alle 20:30. Il ritorno, invece, si giocherà il 2 giugno tra le mura del San Nicola. Una partita che inevitabilmente richiama dei ricordi anche in Serie C. Di fatto, lo scorso anno, Bari e Sudtirol si sono rese protagoniste in Lega Pro rispettivamente nei gironi C e A alla conquista di un posto in cadetteria. Dalla Lega Pro dello scorso anno, ora le due squadre si contendono un posto verso la finale dei playoff he vorrebbe dire Serie A.

Sudtirol

Sudtirol Bari, le stagioni delle due squadre in Serie C

Dai monti dell’Alto Adige alle onde dell’Adriatico. Cammini diversi, ma un’unica destinazione. Sudtirol e Bari – tra le file della Serie C dello scorso anno – hanno riservato uno spettacolo calcistico per tifosi e appassionati. La squadra di Javorcic ha chiarito fin da subito le sue intenzioni gettando basi solide per tentare il primo approdo storico in Serie B, specialmente dopo averlo visto sfumare per ben quattro anni consecutivi. Ma quella del 2021-22 è stata la stagione giusta. I vertici della classifica sono il posto preferito dal Sudtirol. Un posto difeso con le unghie e con i denti tra le difficoltà legate al Covid e il duello con il Padova. Proprio con questi ultimi, il Suditrol ha visto strapparsi dalle mani la Coppa Italia e, in campionato, ha dovuto rimandare il discorso promozione all’ultima di campionato. Il finale è noto a tutti, con Casiraghi e compagni che finalmente hanno potuto gioire l’attesissimo traguardo nella storia del loro club.

Il Bari, dopo quattro anni di assenza dalla cadetteria a causa del fallimento societario, ha finalmente restituito gioia immensa a migliaia di tifosi biancorossi. La società di De Laurentiis, nel girone C dell’anno scorso, ha mantenuto il primato tutta la stagione e messo un’ipoteca sul promo posto con la vittoria di misura contro il Latina che ha significato ufficialmente Serie B.

Il percorso in Serie B e i playoff verso la massima Serie

Per le due squadre quest’estate è cambiata la categoria, ma la voglia di far bene è rimasta intatta. E così è stato: sia il Sudtirol che il Bari non si sono fatte trovare impreparate al. L’inizio dei tirolesi non è stato dei migliori. Dopo tre sconfitte consecutive, il 30 agosto sulla panchina altotesina è arrivato Pierpaolo Bisoli. Che è riuscito a invertire la rotta: il bottino finale è di 58 punti e del sesto posto in classifica, frutto di 16 pareggi, 14 vittorie e 8 sconfitte. Sesto posto che si traduce nel quarto di finale dei playoff, dove gli uomini di Bisoli hanno trovato la vittoria di misura contro la Reggina. Il pass per la semifinale è stato conquistato e ad attenderli c’è il Bari.

Sponda Bari, la formazione di Mignani in Serie B ha subito spinto il piede sull’acceleratore. Dopo un ottimo rendimento iniziale (nelle prime otto partite sono arrivate 5 vittorie e 3 pareggi), i biancorossi hanno trovato una continuità di risultati che alla fine ha portato al terzo posto in classifica, anche grazie a un Cheddira in stato di grazia. Terzo posto che vuol dire iniziare i playoff dalla semifinale con il vantaggio del risultato. E ora le due squadre si incontreranno in semifinale. L’attesa è alle stelle. Altrettanta è la volontà di entrambe le squadre di avvicinarsi alla grande porta della Serie A.