Da Lens a Padova: che stagione per il proprietario Oughourlian

Champions League e playoff: i numeri delle due squadre

Oughourlian
29 Maggio 2023

Redazione - Autore

Dall’Alta Francia alla pianura padana. Circa 1200 km di distanza, ma un qualcosa che accomuna le due località. Con esattezza, il minimo comun denominatore tra il Lens e il Padova è inevitabilmente Joseph Marie Oughourlian. Per il proprietario di entrambe le squadre questa è un’annata da incorniciare. Basti dare uno sguardo alla classifica della Ligue1, dove la formazione di Franck Haise si è piazzata al secondo posto conquistando un posto nella Champions League 2023-24. Sponda veneta, il Padova ha certamente stupito, specialmente dopo l’effetto della cura Torrente. Il risultato è stato un posto nei playoff, seppur l’eliminazione per mano della Virtus Verona e un sogno sfumato per il terzo anno consecutivo hanno interrotto la corsa alla Serie B dei biancoscudati. Un motivo per gioire però c’è comunque, con la vittoria del titolo nazionale da parte dell’Under14 a Coverciano: risultato storico. Ora, il numero uno di entrambe le squadre, nel suo futuro vede solo il termine continuità.

Oughourlian festeggia a Lens

Rinascita. É la parola adatta alla stagione del Lens. Alla sua terza esperienza consecutiva in Ligue 1, il risultato finale di questo campionato è certamente figlio di un percorso che, nel corso del tempo, ha maturato i suoi frutti. Haise alla guida e via alla marcia verso la vetta della classifica. Il duello per il primo posto è stato con il Paris Saint Germain. Un primato che per Openda e compagni non è stato per nulla un tabù. Alla fine, il destino gli ha riservato il secondo posto, con sole quattro sconfitte, nove pareggi e 24 vittorie. Resta ancora una gara da giocare, ma Oughourlian può ritenersi soddisfatto per aver accostato nuovamente il nome della squadra francese a quello della Champions League. Un risultato che i tifosi del Lens attendevano da 20 anni. Sguardo al futuro, c’è la gara contro l’Auxerre da disputare per chiudere un’annata entusiasmante.

Credit Photo: Padova

Il percorso del Padova

Dai riflettori del Bollaert-Delelis ci spostiamo a quelli dell’Euganeo. Dalla delusione per aver avuto il sogno Serie B a un palmo, con gli esoneri di Oddo e Caneo e l’arrivo di Torrente. “É un anno difficile”, diceva Oughourlian, che nonostante i risultati poco convincenti ha sempre tenuto ben saldo l’obiettivo da raggiungere: “Ho preso un impegno con questa città e ragioneremo su come rilanciare questo team e questa società”. In seguito, la cura Torrente ha avuto il suo effetto con la qualificazione ai playoff. Di fatto, l’incantesimo sugli spareggi promozione dei biancoscudati non è stato spezzato. Questa volta il sogno non è stato infranto in finale, ma nella fase a gironi. Ora, però, per Oughourlian e il suo socio Francesco Peghin vige la regola del rilancio. Idee chiare e le prime conferme che sono già arrivate, come il rinnovo in panchina di Vicenzo Torrente.

Che sia in Francia o in Italia, l’obiettivo dell’imprenditore resta quello di rendere gonfi d’orgoglio i nomi di Lens e Padova.

A cura di Ylenia Cucciniello