News

Il Südtirol è campione d’inverno con due giornate d’anticipo. Fermato il Padova a -6

Il Südtirol si laurea campione d’inverno! Questa prima parte di campionato è stata una vera cavalcata per gli uomini di Javorcic, che si sono dimostrati in splendida forma già dalle prime giornate. Il pareggio ottenuto in casa del Padova nella 18^ giornata del girone A di Serie C regala agli altoatesini il titolo con due giornate d’anticipo. Il Padova rimane quindi a debita distanza, a -6 dalla vetta

Südtirol, la certezza difensiva

Il Südtirol non ha mai perso in questa stagione, e in tutta la Serie C solo la Reggiana può vantare il medesimo successo. I 44 punti in campionato sono il frutto di 13 vittorie e 5 pareggi, con una differenza reti di +20. Il primo posto in campionato lo difende da 10 giornate, dopo aver spodestato proprio il Padova. La difesa biancorossa è un vero e proprio fortino, in grado di subire solo 5 gol in 18 giornate. Il merito, è anche di uno strepitoso Giacomo Poluzzi, rimasto imbattuto per 1019 minuti in questa stagione, andando vicinissimo al record in Serie C1 di Davide Pinato (1080 minuti). Poluzzi rimane però il portiere con più clean sheets (13) e meno gol incassati nei top 5 campionati professionistici europei, mentre in terza posizione si affaccia Michele Nardi del Cesena (10).

Un Südtirol rinnovato e vincente

L’attacco altoatesino è invece meno in evidenza, ma pur sempre decisivo. Sono 25 le reti segnate finora, e gli attaccanti più letali sono Daniele Casiraghi e Raphael Odogwu, entrambi a 5 centri in campionato. La solidità è la forza di questa squadra, che sta dimostrando di avere il giusto passo e la giusta ambizione per provare a fare il grande salto. Il terzo posto della scorsa stagione e la mancata partecipazione alla fase finale dei play-off ha dato la scossa alla società altoatesina, che ha deciso di ripartire con un organico quasi completamente rinnovato. Sono state 14 le cessioni e altrettanti gli acquisti, completati dall’arrivo in panchina del croato Javorcic, ex Pro Patria. La magnifica media punti di 2,41 non può che consegnare al Südtirol il titolo di campione d’inverno e se davvero “chi ben comincia è a metà dell’opera” questi ragazzi possono davvero continuare a puntare in alto.

A cura di Lucia Arduini

Redazione

Recent Posts

Pianese, Cangi: “Arrivare ai playoff ci ripaga del lavoro svolto”

Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…

43 secondi ago

Guida ai playoff – Rimini, e se la Coppa Italia fosse solo l’antipasto?

La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…

60 minuti ago

Padova è tempo di grigliata… all’Euganeo

Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…

2 ore ago

Tra conferme e voglia di crescere ancora, Zocchi: “Pontedera realtà perfetta per i giovani”

Il ds del club granata è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com in vista dell'esordio ai…

2 ore ago

Guida ai playoff: Pontedera, in ‘Vespa’ verso nuovi sogni

La squadra toscana è giunta alla terza partecipazione consecutiva ai playoff: il resoconto di una…

2 ore ago

AlbinoLeffe, rinnovo per Lopez fino al 2026

La nota ufficiale L’AlbinoLeffe ha chiuso la regular season al quarto posto con 60 punti,…

2 ore ago