News

Casiraghi e una “curva” tutta per sé: un gruppo di amici lo segue ovunque

Gino Paoli cantava “Eravamo quattro amici al bar….” ma qui sono molti di più. La storia che vi raccontiamo parte da Pozzo D’Adda, comune di poco più di seimila abitanti in provincia di Milano, un lembo di terra che confina con Bergamo. Li risiede Daniele Casiraghi trequartista del Sudtirol con la sua famiglia. E ovviamente a Pozzo d’Adda tutti i suoi familiari ed amici lo seguono con grande passione, da sempre.

Casiraghi esulta dopo il gol con la Juve U23

Il bar come punto di ritrovo

Non sono quattro come nella canzone di Paoli ma molti di più. Il ritrovo per tutti è nel bar del paese “Il Piccolo Baccomeglio conosciuto come l’Astronave, di proprietà di Ambrogio e Giovanna, due degli amici di Daniele. È lì che quotidianamente si ritrovano tutti ed è da lì che partono i viaggi del gruppo. È stato così sia quando Daniele ha giocato con Ancona e Gubbio sia ora a Bolzano. Per loro non fa differenza la distanza, l’amicizia fraterna supera la lontananza.
Un anno, quando Daniele giocava a Gubbio, sono piombati direttamente a casa sua in piena notte il giorno del suo compleanno. Era troppo grande il desiderio di festeggiarlo insieme. Ancona, Gubbio, Parma, Modena, Bolzano: non c’è differenza, l’amicizia del gruppo è talmente forte che si sale in macchina e si va da Daniele.

Si parte direzione Bolzano

Lo scorso fine settimana però i ragazzi si sono superati. Al Druso c’era Sudtirol-Juventus U23 e da Pozzo d’Adda sono partiti in 19. Avete letto bene, ben 19 tra parenti, fidanzata ed amici hanno raggiunto Bolzano il giorno prima ed hanno assistito in tribuna alla gara. Stefano(il fratello), Elena(la fidanzata), Carlo (il cugino) e gli amici Riccardo, Ambrogio, Luca, Roberto, Alberto, Giada, Alberto, Thomas, Leonardo, Nicolò, Mirko, Andrea, Alice, Marco, Filippo e Nicola sono piombati al Druso dove ormai sono praticamente di casa. A Bolzano li conoscono bene, la loro euforia è contagiosa, perfino il neo presidente del Sudtirol Comper non ha resistito ed è stato fotografato in tribuna a festeggiare con la Casiraghi-Band.

Gli amici di Casiraghi in tribuna

Vittoria e gol per Casiraghi: gioia doppia

L’apoteosi? Minuto 21 del primo tempo: c’è una punizione dal limite dell’area per il Sudtirol, ovviamente c’è Casiraghi sul pallone che con grande abilità trasforma in rete la punizione e corre a festeggiare sotto il settore dove sono i suoi amici. La vittoria del Sudtirol, la rete di Casiraghi, qualche brindisi con la birra tirolese, un entusiasmo contagioso.
A fine partita e poi all’uscita dallo stadio anche i calciatori del Sudtirol hanno festeggiato e salutato i ragazzi che sono ormai considerati dei veri e propri talismani. Il calcio è anche questo, l’amicizia a volte ti fa superare la distanza e la Casiraghi-Band ne è l’esempio. Alla prossima trasferta ragazzi.

A cura di Massimiliano Francioni

Redazione

Recent Posts

Livorno, biglietti a prezzo ridotto contro la Torres: “Aiutiamo la squadra, riempiamo il Picchi”

Il comunicato del Livorno in vista della sfida contro la Torres valida per la 15^…

52 minuti ago

Salernitana-Potenza, vietata la vendita dei biglietti ai tifosi ospiti

La decisione del Prefetto di Salerno in occasione del match tra Salernitana e Potenza Domenica…

2 ore ago

Salernitana, il ds Faggiano: “Disfattisti fuori. Questo gruppo suda la maglia e merita rispetto”

Le parole del ds della Salernitana, Daniele Faggiano La Salernitana torna al comando del girone…

2 ore ago

Sorrento, ufficiale la separazione con il ds Amarante e l’allenatore Conte

Ora è ufficiale: Il Sorrento ha comunicato sui propri social di aver risolto il contratto…

3 ore ago

Non chiamatela più sorpresa: Il Pineto sogna in grande e non vuole fermarsi

Gli abruzzesi tra le squadre rivelazione della Serie C La storia del Pineto dimostra come…

3 ore ago

La Serie C si tinge di rosso: un simbolo forte contro la violenza sulle donne

Il comunicato della Serie C contro la violenza sulle donne La violenza sulle donne resta…

3 ore ago