News

Casiraghi e una “curva” tutta per sé: un gruppo di amici lo segue ovunque

Gino Paoli cantava “Eravamo quattro amici al bar….” ma qui sono molti di più. La storia che vi raccontiamo parte da Pozzo D’Adda, comune di poco più di seimila abitanti in provincia di Milano, un lembo di terra che confina con Bergamo. Li risiede Daniele Casiraghi trequartista del Sudtirol con la sua famiglia. E ovviamente a Pozzo d’Adda tutti i suoi familiari ed amici lo seguono con grande passione, da sempre.

Casiraghi esulta dopo il gol con la Juve U23

Il bar come punto di ritrovo

Non sono quattro come nella canzone di Paoli ma molti di più. Il ritrovo per tutti è nel bar del paese “Il Piccolo Baccomeglio conosciuto come l’Astronave, di proprietà di Ambrogio e Giovanna, due degli amici di Daniele. È lì che quotidianamente si ritrovano tutti ed è da lì che partono i viaggi del gruppo. È stato così sia quando Daniele ha giocato con Ancona e Gubbio sia ora a Bolzano. Per loro non fa differenza la distanza, l’amicizia fraterna supera la lontananza.
Un anno, quando Daniele giocava a Gubbio, sono piombati direttamente a casa sua in piena notte il giorno del suo compleanno. Era troppo grande il desiderio di festeggiarlo insieme. Ancona, Gubbio, Parma, Modena, Bolzano: non c’è differenza, l’amicizia del gruppo è talmente forte che si sale in macchina e si va da Daniele.

Si parte direzione Bolzano

Lo scorso fine settimana però i ragazzi si sono superati. Al Druso c’era Sudtirol-Juventus U23 e da Pozzo d’Adda sono partiti in 19. Avete letto bene, ben 19 tra parenti, fidanzata ed amici hanno raggiunto Bolzano il giorno prima ed hanno assistito in tribuna alla gara. Stefano(il fratello), Elena(la fidanzata), Carlo (il cugino) e gli amici Riccardo, Ambrogio, Luca, Roberto, Alberto, Giada, Alberto, Thomas, Leonardo, Nicolò, Mirko, Andrea, Alice, Marco, Filippo e Nicola sono piombati al Druso dove ormai sono praticamente di casa. A Bolzano li conoscono bene, la loro euforia è contagiosa, perfino il neo presidente del Sudtirol Comper non ha resistito ed è stato fotografato in tribuna a festeggiare con la Casiraghi-Band.

Gli amici di Casiraghi in tribuna

Vittoria e gol per Casiraghi: gioia doppia

L’apoteosi? Minuto 21 del primo tempo: c’è una punizione dal limite dell’area per il Sudtirol, ovviamente c’è Casiraghi sul pallone che con grande abilità trasforma in rete la punizione e corre a festeggiare sotto il settore dove sono i suoi amici. La vittoria del Sudtirol, la rete di Casiraghi, qualche brindisi con la birra tirolese, un entusiasmo contagioso.
A fine partita e poi all’uscita dallo stadio anche i calciatori del Sudtirol hanno festeggiato e salutato i ragazzi che sono ormai considerati dei veri e propri talismani. Il calcio è anche questo, l’amicizia a volte ti fa superare la distanza e la Casiraghi-Band ne è l’esempio. Alla prossima trasferta ragazzi.

A cura di Massimiliano Francioni

Redazione

Recent Posts

Guida ai playoff – Pineto: una spendida prima volta

Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…

35 minuti ago

ULTIMORA, giornata rinviata in campionato: è ufficiale | Lo ha deciso il tribunale federale

Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…

60 minuti ago

Guida ai playoff: Ternana, a caccia del sogno Serie B

Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…

2 ore ago

Pianese, Cangi: “Arrivare ai playoff ci ripaga del lavoro svolto”

Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…

3 ore ago

Guida ai playoff – Rimini, e se la Coppa Italia fosse solo l’antipasto?

La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…

3 ore ago

Padova è tempo di grigliata… all’Euganeo

Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…

4 ore ago