Sudtirol e una difesa bunker: il confronto con le top d’Europa

La squadra dI Javorcic continua a stupire e ora punta dritto verso due record

Sudtirol esultanza
14 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Il pareggio a reti bianche contro il Padova è valso al Sudtirol il +6 sulla squadra veneta, il titolo di campione d’Inverno ma non solo. La squadra di Javorcic, infatti, non è solo la squadra, insieme alla Reggiana, a non aver ancora perso nei top 5 campionati d’Europa ma è anche quella che ha subito meno gol di tutti. Una dimostrazione ulteriore di come quest’anno come non mai il sogno prima storica promozione in Serie B si sta concretizzando giorno dopo giorno.

Ufficio Stampa Sudtirol

Alt. Da qui non si passa

Gli altoatesini comandano questa speciale classifica con solo 5 reti subite, seguiti a 9 dal Manchester City di Pep Guardiola e dalla coppia Reggiana-Cesena a 10. Le due compagini stanno cercando di mantenere vivo il girone B nonostante il Modena stia letteralmente volando, frantumando record su record.

E le altre? Tutte molto indietro rispetto agli altoatesini. In Liga la miglior difesa è il Siviglia con 11 reti subite, seguita in questa speciale classifica da Avellino e Catanzaro, a 12. Il Napoli di Spalletti è a 13 complice l’ultimo periodo complicato che ha fatto rallentare gli azzurri anche su questo dato. Basti pensare che nelle ultime tre giornate di Serie A i partenopei hanno subito 6 gol, uno in più di tutte le reti subite dal Sudtirol. Chiudono la speciale classifica il Marsiglia in Francia con 14 reti subite e il Friburgo in Bundesliga a 15.

La curiosità sulle capoliste e i record del Sudtirol

Guardando i dati sui gol subiti balza all’occhio una curiosità. City e Sudtirol sono le uniche capoliste dei campionati analizzati con meno gol subiti. In Spagna il Real è primo ma con 15 reti al passivo. In Italia la capolista Inter ha subito 15 reti, in Bundesliga e in Ligue One il Bayern e il PSG “addirittura” 16. Una statistica curiosa ma che (di)mostra come non sempre la miglior difesa è la capolista del proprio torneo.

La squadra di Javorcic non vuole fermarsi e punta ad entrare nella storia della Serie C. Due sono i record che i biancorossi possono puntare: miglior difesa e squadra con minor sconfitte. Il primo record è della Reggiana che detiene il record assoluto di squadra con meno gol subiti in un singolo campionato, 9 le reti subite dai granata nella stagione 1970-71. Il secondo record è più complicato da raggiungere ma ad oggi ancora possibile ed è detenuto dal Lecco che nella stagione 1942-1943, campionato a 24 giornate, non perse neanche una partita. A 38 giornate, invece, ci sono Reggiana, stagione 1963-64 e Catania 1974-75 che subirono una sconfitta.

Il Sudtirol sogna di poter iscriversi nell’albo dei record del campionato di Serie C ma soprattutto di raggiungere la prima storica promozione in Serie B.

A cura di Samuele Manzoni