Mantova, ecco Galderisi: il comunicato ufficiale

Il Mantova ha scelto il nuovo allenatore

14 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Dopo l’esonero di Lauro, il Mantova continua la ricerca del suo nuovo allenatore. Dopo l’incontro con Sandro Pochesci, il cerchio sembrava allargarsi sempre di più. La scelta non è ricaduta sull’ex Carpi ed entrano in scena tre nomi per la successione. Il primo era quello di Salvatore Campilongo, ex Cavese ed esperto di cambi in corsa. Tra i candidati c’era Giuseppe Galderisi, ex giocatore del Milan, reduce dall’ultima esperienza in panchina prima del lockdown alla guida della Vis Pesaro, ed è lui ad averla spuntata: domattina incontrerà la dirigenza per la firma. Era al vaglio della dirigenza anche il profilo di Giovanni Lopez, ex vice allenatore di Edy Reja alla Lazio.

Tutto fatto per Galderisi: ecco il comunicato ufficiale della firma con il Mantova

“Mantova 1911 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Mister Giuseppe Galderisi.

Nato a Salerno il 22 marzo 1963, il nuovo allenatore biancorosso da calciatore ha vinto due scudetti con la maglia della Juventus e uno con quella del Verona. Nel 1986 partecipa ai Mondiale in Messico con la Nazionale di Bearzot. Negli anni successivi indossa maglie prestigiose come quelle di Milan, Lazio e Padova, chiudendo la sua carriera da calciatore negli Stati Uniti prima nel N.E. Revolutions, poi nel Tampa Bay Mutiny.

Inizia la sua esperienza da allenatore negli Stati Uniti sulla panchina del N.E. Revolutions, per poi tornare in Italia ed approdare alla Cremonese in C2. Da qui andrà poi ad allenare Mestre, Giulianova, Gubbio, Viterbo, Sambenedettese, Avellino, Foggia, Pescara, Benevento, Triestina e Salernitana. Nel 2014 per Galderisi arriva un’esperienza in Portogallo, dove diventa allenatore dell’Olhanense. Nuovamente in Italia, siede sulle panchine di Lucchese, Gubbio e Vis Pesaro, dove rimane fino a novembre 2020.

Mister Giuseppe Galderisi sarà coadiuvato dall’allenatore in seconda Maurizio Tacchi e dal preparatore atletico Luca Palazzari, nonché dal collaboratore Corrado Merighi, il match analyst Nicholas Lazzari e il preparatore dei portieri Federico Infanti.

Mantova 1911 dà ufficialmente il benvenuto a mister Giuseppe Galderisi e al suo staff tecnico, augurando loro le migliori soddisfazioni, personali e di squadra.”

Mantova, l’esonero di Lauro

Troppo poche le 2 vittorie in 18 giornate per Lauro. Dopo il pari contro la Pro Patria e la contestazione dei tifosi, è arrivata la decisione della società. Il Mantova si trova al momento al terz’ultimo posto del Girone A di Serie C, davanti solo a Pro Sesto e Giana Erminio e distante solo 4 punti dall’ultimo posto. Lauro, arrivato in biancorosso la scorsa estate, termina quindi dopo poco tempo la sua avventura sulla panchina del Mantova. Assieme a lui è stato esonerato anche il suo vice Pierantoni. Società a lavoro, entro stasera la scelta definitiva. L’obiettivo è chiaro, dare una scossa ad un ambiente che ha bisogno di nuove motivazioni.