Chi è Salvatore Sullo, nuovo collaboratore tecnico nel Lecce di D’Aversa

La sua carriera tra campo e panchina

7 Luglio 2023

Redazione - Autore

Salvatore Sullo è il nuovo collaboratore tecnico di D’Aversa che allenerà il Lecce in Serie A. Dopo Padova e Messina, dove aveva fatto l’allenatore, Sullo torna a collaborare in uno staff tecnico. Ha importanti esperienze alle spalle, per anni è stato il secondo di Giampiero Ventura ma dopo essere stato dietro le quinte per molte stagioni aveva deciso di mettersi ad allenare in prima persona. Adesso, dopo un anno lontano dai campi di calcio, ha deciso di tornare all’interno di uno staff tecnico aiutando il Lecce e D’Aversa a conquistare una nuova salvezza in Serie A.

Gli inizi da calciatore e l’approdo a Messina

Salvatore Sullo è nato a Napoli ma calcisticamente è cresciuto nelle giovanili dell’Avellino. Dopo vari prestiti tra Turris e Pescara, dove tra gli altri ha giocato con Massimiliano Allegri, è approdato nella città che lo ha consacrato, ovvero Messina. Qui con i giallorossi ha collezionato 141 presenze e 25 gol in sei anni. È entrato nella storia del club siciliano per aver contribuito alla scalata dalla Serie C alla massima serie; inoltre, il rapporto con i tifosi è sempre stato ottimo, infatti, in quegli anni è stato soprannominato “Il Sindaco”.

Il rapporto con la città siciliana è speciale. Sullo non ha più indossato la maglia 41 che apparteneva alla sua esperienza in giallorosso, inoltre, è anche diventato cittadino onorario messinese. La società giallorossa, dopo la sua partenza, ha ritirato il numero 41.

Nel 2007 il centrocampista campano ha lasciato la Sicilia scendendo di categoria, tornando nella squadra che lo aveva fatto crescere: l’Avellino, club della sua terra originaria. Ha concluso la sua carriera da giocatore con la Turris.

Sullo, per anni fedelissimo di Giampiero Ventura

Dopo aver lasciato il campo da gioco ha iniziato il percorso da allenatore facendo da secondo a Ventura al Bari, seguendolo poi con il medesimo ruolo anche al Torino. È stato al fianco dell’allenatore ligure anche nella sua esperienza alla guida della Nazionale Italiana, fungendo sempre da vice allenatore. Ha quindi vissuto in prima persona il dramma sportivo della mancata qualificazione ai mondiali del 2018.

Il tentativo di fare d’allenatore e il ritorno nello staff tecnico

Dopo una breve avventura al Chievo Verona sempre con Ventura decide di allontanarsi dal suo mentore e inizia la sua carriera da primo allenatore. Prima approda a Padova, appena retrocesso in Serie C poi è tornato nell’amata Messina. La squadra neopromossa tra i professionisti non ha un inizio di stagione semplice ed il primo a rimetterci è stato proprio Sullo. Dopo qualche tempo, lontano dai campi da calcio, nel 2023 gli viene data una nuova possibilità come collaboratore tecnico. D’Aversa lo vuole a tutti i costi nel suo staff e viene accontentato. Dalla prossima stagione, Salvatore Sullo sarà un collaboratore tecnico del nuovo Lecce di D’Aversa.