Consiglio Federale, la ricostruzione della giornata

Le decisioni prese oggi, promossi e bocciati.

Figc
7 Luglio 2023

Redazione - Autore

Dopo il caos iscrizioni delle ultime settimane, si è arrivati nella giornata di venerdì 7 luglio a decisioni ufficiali. È stata una giornata intensa, infatti, per il Consiglio Federale, che era chiamato a esaminare alcune questioni, nello specifico i ricorsi di Lecco e Reggina riguardo l’esclusione dal campionato di Serie B, oltre a quello del Siena per la Serie C.. Al termine dell’assemblea, intorno alle 12.30 circa, il Consiglio Federale ha così emanato questi verdetti: il Lecco è ammesso in Serie B, mentre per Reggina e Siena c’è la bocciatura sul ricorso presentato. La commissione ha inoltre preso atto della mancata iscrizione in Serie C del Pordenone.

Figc

Effetto domino dei verdetti, il punto della situazione.

La prima conseguenza, quasi già annunciata, è che il Mantova dovrebbe prendere il posto della squadra friulana. Anche per l’Atalanta U23 si aprono però le porte per la partecipazione alla prossima Lega Pro; non nel girone A, vista la presenza della Juventus Next Gen, ma nel girone B. Un domino di concause che mette fuori gioco anche il Brescia. Le squadre coinvolte hanno ora 48 ore per presentare un eventuale nuovo ricorso; un’azione già ufficializzata dal Foggia che, come da comunicato della società, intende presentare ricorso davanti al Collegio di Garanzia dello Sport presso il C.O.N.I., in seguito all’accoglimento dell’iscrizione del Calcio Lecco 1912 al campionato di Serie B 2023/2024. Come il Foggia, anche il Perugia si vede danneggiato da quanto deliberato dal Consiglio Federale; lo si evince attraverso il comunicato del club, nel quale il Presidente Massimiliano Santopadre annuncia che la società presenterà ricorso nelle sedi competenti, perché la decisone presa in mattinata su Lecco e Reggina va contro, alla precedentemente delibera della Covisoc.

atalanta seconda squadra

Atalanta U23, la situazione dei bergamaschi.

Secondo quanto emerso dall’assemblea del Consiglio Federale, dunque, l’Atalanta U23 parteciperà alla prossima Lega Pro. Da regolamento, la seconda squadra atalantina non può incontrare un’altra seconda squadra: nella fattispecie si tratta della Juventus Next Gen, facente parte il girone A. Ecco allora disponibile il girone B. Con l’Under 23, i bergamaschi fanno seguito a quanto già intrapreso dalla seconda squadra bianconera di Torino, sin dal 2018/2019. Al centro del progetto dell’Atalanta U23, la società ha trovato nell’allenatore crotonese Francesco Modesto ex Vicenza e già tra le panchine di Crotone, Pro Vercelli, Cesena e Rende, l’uomo giusto per intraprendere l’avventura con la seconda squadra per la prossima stagione in Serie C.