Taranto, Capuano: “Con quattro pareggi potevamo andare in Serie B”

Le parole dell'allenatore rossoblù

6 Maggio 2024

Alessia Albani - Autore

Nella serata di martedì 7 maggio, allo Iacovone, il Taranto sfiderà il Latina nel primo turno dei playoff di Lega Pro. La formazione di Capuano ha concluso il campionato al quinto posto e di conseguenza affronterà la decima in classifica ovvero la formazione di Fontana. L’allenatore rossoblù nella consueta conferenza pre partita ha commentato la sfida, i playoff e la condizione della sua squadra. Di seguito le dichiarazioni.

Taranto, Capuano: “Il mio più grande risultato è la squadra”

L’allenatore commenta subito la sfida contro il Latina: “‘Sarà affascinante iniziare questo nuovo percorso nei play off. Iniziamo questo nuovo cammino contro il Latina che è una squadra ottima e ben allenata. Va però’ precisato che giochiamo contro una squadra che ha diciannove punti in meno e magari per un episodio non fortunato rischiamo di uscire. La classifica ci dice che siamo quinti però non possiamo dimenticare quello che abbiamo fatto. Sul campo siamo arrivati secondi, non lo dimentichiamo. Sarà partita difficilissima e dobbiamo dimostrare di essere davvero forti cosi come dimostrato nella stagione regolare. Noi saremo sempre noi stessi. Non siamo squadra che attende e vogliamo proporre il nostro gioco. Abbiamo il massimo senso di responsabilità. Abbiamo incontrato il Latina nell’ultima giornata quindi sappiamo come affrontare questa squadra“.

Un commento anche sulla nuova formula dei playoff e sul pubblico presente allo Iacovone: “Il mio più grande risultato è stato costruire questa squadra con quello che avevamo di disponibilità. Abbiamo fatto un mercato molto diligente senza spendere di cartellino. In più abbiamo fatto plusvalenze importanti. La cosa più bella è aver fatto questo grande campionato. Si è fatto un vero miracolo calcistico con un gruppo di giocatori straordinario. E’ un campionato che rimarrà nella storia del Taranto. Qui abbiamo portato giocatori da Taranto. E non possiamo certo dimenticare tutto quello che ci è successo a partire dall’incendio dello stadio nella prima giornata. Abbiamo fatto tanti sacrifici per arrivare a questo. Domani avremo un altro sold out. Tutti in città parlano di noi. Abbiamo riportato l’entusiasmo in questa città nonché il senso di appartenenza. Nel mio piccolo penso di aver dato un piccolo contributo a portare in alto il nome della città di Taranto che è una delle città più belle d’Italia

“Con quattro pareggi potevamo andare in Serie B essendo secondi”

L’allenatore sottolinea la preparazione in vista della sfida soffermandosi soprattutto sui gol subiti dalle fasce laterali: “E’ tutto l’anno che provo a bloccare sugli esterni il gioco offensivo ma è vero anche che preferisco non essere attaccato centralmente ma provare a mandare sull’esterno il gioco avversario per essere posizionato meglio a livello difensivo. E’ vero che qualche gol l’abbiamo subito cosi ma è altrettanto vero che non abbiamo mai preso più di due gol a partita. I numeri non mentono mai. Pertanto vuol dire che siamo una squadra razionale e attenta. La lettura delle partite è importante e cerco sempre di valorizzare le mie idee. A volte magari cambi sistema di gioco e puoi cambiare alcune fasi“. La situazione della squadra: “Domani dovranno stare tutti bene. Dobbiamo dare il massimo per tutta la gente che verrà allo stadio. Avendo tante partite ravvicinate come spero dobbiamo ben gestire il gruppo e con grande razionalità. Ora pensiamo al Latina. Ci vorrà molta attenzione. Tutti i giocatori sono cresciuti quest’anno ed hanno dato il loro contributo. Abbiamo lavorato tantissimo per questo. Devo ringraziare per tutto ciò tutti i miei collaboratori“. E a conclusione un commento anche sulle emozioni dei playoff: “Io sono commosso più che emozionato. Vivo però con estrema serenità il tutto. Certo non possiamo dimenticare che con quattro pareggi potevamo andare in Serie B essendo secondi e invece siamo costretti a giocare dall’inizio dovendo scalare una montagna. Domani giocheremo la nostra partita e cercheremo di andare il più in alto possibile. Evidentemente si è commesso un errore e ora siamo qui invece che subentrare dopo in questi play off. Di sicuro posso dire che comunque vada sarà un successo“.