News

Il Taranto di Capuano vola: in casa è imbattuto nel 2024

Il Taranto continua a sognare in grande. Dopo la vittoria interna contro il Potenza, Capuano ha raggiunto il decimo risultato utile consecutivo in casa. Numeri da sogno. Nonostante la penalizzazione, i pugliesi sono in piena zona playoff. E il quarto posto occupato dalla Casertana dista solo due lunghezze. Squadra pragmatica e intelligente. Il motivo? L’allenatore ex Foggia ha sempre ribadito un concetto: “adattarsi ai propri ragazzi”. Senza mai sposare un solo modulo. I risultati – quando mancano tre giornate alla fine della regular season – gli danno ragione. La sconfitta in casa manca dal 2023. Dal 27 novembre sette vittorie e tre pareggi. Battere i pugliesi è sfida ostica e difficile. Ancor di più quando si gioca allo Iacovone. Per i risultati visti in casa, il Taranto sarebbe al secondo posto: a un punto dalla Juve Stabia.

Credit: Taranto F.C. 1927

Il Taranto si prepara ai playoff

Dopo essersi qualificato ai playoff, Capuano sa di essere entrato nella storia del Taranto: “Alla vigilia della partita col Foggia annunciai che l’obiettivo erano i playoff e ci siamo ritagliati una piccola pagina nella storia recente di questa società. La Serie B? Il sogno consiste nel raggiungere un obiettivo impensabile e il mio è quello di arrivare il più in alto possibile. Portare il Taranto in B sarebbe l’apoteosi”. Limiti? Non per questa squadra. Difficoltà, ostacoli e risalite: il Taranto è stato bravo a non mollare. Affidandosi al suo condottiero. Anche quando i risultati non sorridevano, i pugliesi hanno dimostrato tenacia e voglia di combattere per qualcosa di grande. Terminare la stagione nel migliore dei modi per costruire un sogno chiamato Serie B.

Credit: Taranto / Nobile

I numeri della stagione

Numeri importanti quelli del Taranto: 17 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte che si riassumono con il sesto posto in classifica. La squadra di Capuano detiene settimo miglior attacco del girone con 31 reti realizzate e la terza miglior difesa con 29 gol subiti. Un dato particolare è costituito dal rendimento casalingo e in trasferta. Infatti i rossoblù sono la seconda miglior squadra per rendimento casalingo. 18 gare disputate allo Iacovone: 12 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Un totale di 36 punti conquistati con 23 reti realizzate e 10 subite. Una differenza, invece, a livello realizzativo in trasferta: 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte che portano a 16 punti conquistati. Sono 18 i gol messi a segno e 19 quelli subiti. Dati che portano la squadra al tredicesimo posto come rendimento esterno. Capuano può però contare anche sulla coppia gol formata da Kanouté e Bifulco: 20 reti complessive realizzate. Sono ben 11 i giocatori andati a segno. Il segnale di una squadra che vuole continuare a inseguire il sogno Serie B.

Gennaro Del Vecchio

Recent Posts

Un Minesso “on fire” risolleva l’Arzignano e diventa capocannoniere del girone A

L'Arzignano torna alla vittoria grazie al nuovo capocannoniere del girone A Hanno potuto tirato decisamene…

3 ore ago

Pontedera, Banchieri: ” Il livello del campionato è alto, ma noi non siamo da meno e lo dobbiamo dimostrare in campo”

Le parole di Banchieri Tempo di nuovi inizi in casa Pontedera. Dopo l'annuncio dell'accordo preliminare…

3 ore ago

Pontedera, Banchieri è il nuovo allenatore: il comunicato

Il comunicato del club Adesso è arrivata l'ufficialità: Simone Banchieri è il nuovo allenatore del…

4 ore ago

Pontedera, chi è Sportheca: il fondo brasiliano che sta acquistando il club

Chi è il nuovo proprietario del Pontedera Siamo davvero ai dettagli per il passaggio di…

4 ore ago

Da Molinella alla Serie C e la Champions: Cocchi è pronto per l’esordio in Coppa Italia con l’Inter

Matteo Cocchi potrebbe giocare da titolare in Coppa Italia con l'Inter nella partita contro il…

5 ore ago

Monopoli, ufficiale il rinnovo dell’allenatore Alberto Colombo

L'allenatore ha firmato un contratto fino al 2027 Il Monopoli ha comunicato di aver rinnovato…

6 ore ago